Dopo il giorno di riposo concesso da Sarri ai suoi giocatori al termine della gara vinta 2-0 contro l’Hellas Verona domenica scorsa, la Lazio è tornata ad allenarsi oggi pomeriggio a Formello alle 17.30. Un’altra settimana delicata per i biancocelesti che giovedì prossimo in Danimarca dovranno affrontare, nel secondo turno del Gruppo F di Europa League, il Midtjylland. Il tour de Force proseguirà poi domenica allo stadio Zini dove Immobile&Co se la vedranno contro la Cremonese, prima della sosta per le nazionali.
Il tecnico della Lazio è consapevole dell’importanza della gara, battere i ragazzi di Alvini vorrebbe dire centrare la seconda vittoria consecutiva in campionato dopo l’agitato stop interno col Napoli del 3 settembre e calare un poker di successi, se si considera il 4-2 rifilato al Feyenoord solo giovedì scorso.
Tra i protagonisti di inizio stagione Manuel Lazzari. L’ex Spal, già dalla fine dello scorso campionato, ha dimostrato di aver appreso molto dell’insegnamento di Sarri.
In particolare l’esterno basso si è distinto per la capacità nella fase di non possesso, tante le diagonali difensive importanti in questo inizio di stagione che hanno protetto la porta difesa da Ivan Provedel.
Purtroppo l’azzurro è uno dei due big assenti oggi, la causa è la distrazione al flessore destro che l’ha costretto a lasciare il campo al 72′ di Lazio-Hellas Verona. Al suo posto sarà schierato Hysaj, l’abanese è infatti l’unico terzino destro di ruolo disponibile, considerata la titolarità di Marusic a sinistra. Un’eventuale soluzione d’emergenza sarebbe rappresentata da Patric, lo spagnolo nella cantera del Barcellona ha giocato esterno basso, ma da anni nella Lazio ricpore il ruolo di centrale, prima come centrale di parte a destra, quindi nella linea a quattro di Sarri.
Formello: Sarri spinge i suoi ma aspetta Pedro e Zaccagni
L’allenamento odierno ha visto la classica messa in moto muscolare, cui ha fatto seguito una lunga sessione tattica e da una partitella a campo ridotto. Sipario con un segmento dedicato ai calci da fermo in fase di non possesso.
Le cattive notizie però non si fermano a Lazzari perché a Formello non si sono visti né Pedro né Zaccagni. Il primo sta seguendo un protocollo personalizzato per recuperare dal dolore alla caviglia sinistra, stop registratosi nel primo allenamento dopo Lazio-Inter.
L’ex Hellas Verona invece, proprio nella parte finale della gara contro la sua vecchia squadra, domenica scorsa ha accusato un affaticamento muscolare.
Entrambi stringeranno i denti per andare in Danimarca, l’italiano sembra essere quello con più possibilità ma per le ali di Sarri le prossime 24 ore saranno decisive, con la rifinitura di domani mattina prima del volo per Herning. In caso di forfait di entrambi, largo a Mattia Cancellieri dall’inizio, con Luka Romero finalmente potenziale ingresso a gara in corsa.