Dopo l’esordio in casa contro il Feyenoord, la Lazio è pronta ad affrontare il Midtjylland nel match valido per la seconda giornata della fase a gironi di Europa League: il dato sulle trasferte europee negli ultimi anni
Fra poco la Lazio di Maurizio Sarri sfiderà il Midtjylland alla MCH Arena di Herning. Si tratta della prima trasferta europea dell’anno per i biancocelesti, visto che il match d’esordio in Europa League – contro il Feyenoord – è stato disputato allo Stadio Olimpico di Roma.
In trasferta, sul suolo continentale, la Lazio negli ultimi anni ha quasi sempre faticato. Nella scorsa edizione dell’Europa League, per esempio, i biancocelesti hanno vinto solo una volta lontano dall’Olimpico: nel match contro la Lokomotiv Mosca nella fase a gironi.
La vittoria sulla compagina russa, inoltre, determinò la fine di un digiuno nelle trasferte europee che durava da ben tre anni. Prima del successo in Russia, infatti, l’ultimo +3 si era registrato nel 2018 al Velodrome, quando i biancocelesti si imposero per 1-3 sul Marsiglia.
Anche nell’anno della Champions League, stagione 2020-2021, la Lazio non è mai riuscita a vincere in trasferta nonostante l’arrivo agli ottavi di finale. Arrivarono tre pareggi (contro Borussia Dortmund, Zenit e Club Brugge) e una sconfitta (contro il Bayern Monaco nel ritorno degli ottavi di finale).
Lazio, il dato nelle trasferte europee è preoccupante
Il dato nelle trasferte europee della Lazio è decisamente preoccupante. I biancocelesti non riescono a vincere più di una partita in trasferta dalla stagione 2017-18 quando in Europa League raggiunsero i quarti di finali.
In quell’edizione la Lazio di Simone Inzaghi si impose, nella fase a gironi, sia sul campo del Vitesse (per 2-3) che contro il Nizza (per 1-3). Successivamente, negli ottavi di finale, arrivò anche una vittoria in Ucraina sulla Dinamo Kiev (per 0-2).