La Lazio, domenica alle 15, affronterà la Cremonese allo Zini nel match valido per la settima giornata di Serie A. Gli uomini di Sarri proveranno a conquistare la seconda vittoria consecutiva in campionato, cosa che in questa prima parte di stagione non si è mai verificata
La Lazio, dopo il pesante Ko di giovedì in Europa League contro il Midtjylland, dovrà cercare di reagire sul campo della Cremonese nel match valevole per la settima giornata di Serie A. Battere i grigiorossi significherebbe conquistare tre punti preziosissimi in una giornata piena zeppa di scontri diretti tra le prime sei della classifica.
I biancocelesti, in caso di vittoria, si porterebbero a quota 14 punti: un bottino niente male prima della sosta che permetterebbe alla squadra di trascorrere le prossime due settimane in serenità. Contro la Cremonese, però, sarà tutt’altro che semplice: la squadra di Massimiliano Alvini, al netto dei due punti conquistati nelle prime sei giornate, è una squadra organizzata ed è reduce dal prestigioso pareggio, per 1-1, al Gewiss Stadium contro l’Atalanta.
Lazio e Cremonese si sono affrontate, tra Serie A e Serie B, 24 volte (11 vittorie Lazio, 5 pareggi e 6 successi per i grigiorossi). L’ultimo confronto in campionato risale al 24 marzo 1996: allo Zini la Cremonese si impose per 2-1 sui biancocelesti. Tra i precedenti ce n’è anche uno recente: ottavi di finale di Coppa Italia 2019-20, i capitolini strapazzarono la Cremonese all’Olimpico per 4-0 grazie alle reti di Patric, Bastos, Parolo e Immobile.
La Lazio, storicamente, non ha mai brillato allo Zini. Su 12 incontri, solamente in 2 occasioni sono arrivati i tre punti. L’ultima vittoria della Lazio a Cremona è datata 6 marzo 1983, campionato di Serie B e successo biancoceleste per 0-1.
Cremonese-Lazio, biancocelesti a caccia della seconda vittoria consecutiva
La Lazio, in questo campionato, non ha mai vinto due gare consecutive. Contro la Cremonese l’occasione è decisamente ghiotta. Sarri chiede continuità alla sua squadra e dopo il passo falso in Europa League può arrivare un pronto riscatto che permetterebbe ai biancocelesti di tornare a vincere due match di seguito.
L’ultima volta è accaduto sul tramonto della scorsa stagione: 35^ e 36^ giornata, vittorie rispettivamente contro Spezia e Sampdoria.
Lazio, occhio all’insidia “X”
I biancocelesti hanno pareggiato nelle ultime tre trasferte di Serie A (contro la Juve nello scorso campionato e nei match di questa stagione contro Torino e Sampdoria). I capitolini non raggiungono almeno quota quatto pareggi esterni consecutivi in Serie A dal 2015-2016, in quell’occasione il segno “X” accompagnò la Lazio per ben sei trasferte.