Si avvicina la prossima partita degli azzurri di Roberto Mancini, il tecnico pensa alla formazione. Ciro Immobile si candida per una maglia da titolare lì davanti, sarà lui a guidare l’attacco?
Sta per tornare in campo l’Italia di Roberto Mancini. La partita contro l’Inghilterra di Gareth Southgate, evoca inevitabilmente ricordi dolci. Evoca la finale dell’ultimo Europeo e la vittoria azzurra ai calci di rigore. Si giocherà a Milano, a San Siro. Calcio d’inizio previsto per le 20:45.
E per la prima volta dopo un po’ di tempo questa gara potrebbe segnare anche il cambio di modulo da parte del commissario tecnico, ex calciatore e poi allenatore della Lazio. Una marcia di avvicinamento segnata proprio da questa opportunità, un po’ per i tanti infortuni e forfait, l’ultimo in ordine temporale è quello di Sandro Tonali. Un po’ perché Roberto Mancini vuole esplorare nuove opportunità, soprattutto in attacco.
Sarà 4-3-3 o 3-5-2? L’ipotesi delle punte è più di una semplice idea, anche perché molto squadre in Italia, in Serie A, adottano questo schema di gioco. Tentazione che però potrebbe essere accantonata e poi riproposta per la prossima gara del 26 con l’Ungheria. In ogni caso, con ogni modulo, però la certezza lì davanti sembra essere Ciro Immobile.
Servono i suoi goal e nonostante le critiche che arrivano al capitano biancoceleste, quando indossa l’azzurro, il C.t. punta su di lui. Perché i numeri lo testimoniano perfettamente: Immobile è l’attaccante italiano più prolifico in Europa. Se dovesse essere scelta la soluzione con l’unica punta, ai suoi lati potrebbero muoversi Gabbiadini e Grifo.
Barella, Jorginho e Pobega si candidano per una maglia da titolare in mezzo al campo. Di Lorenzo e Emerson Palmieri, grande obiettivo del mercato estivo della Lazio mai arrivato però a Roma, sulle fasce. Rispettivamente il primo a destra, il secondo sull’out mancino.
Bonucci e Bastoni i centrali. Nonostante le difficoltà delle rispettive squadre di club, nonostante un rendimento sottotono. Roberto Mancini dovrebbe affidarsi alle sue certezze e proprio parlando ci certezze, tra i pali ci Sarà Donnarumma. L’esperimento con Immobile e Raspadori a guidare l’attacco azzurro quindi potrebbe essere visto contro l’Ungheria, non contro la Nazionale dei ‘3 Leoni’.
Probabile formazione Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Bastoni, Emerson; Barella, Jorginho, Pobega; Gabbiadini, Immobile, Grifo. All.: Mancini.
Probabile formazione Inghilterra (4-2-3-1): Ramsdale; James, Maguire, Tomori, Trippier; Ward-Prowse, Rice; Streling, Mount, Grealish; Kane. All. Southgate.