Ivan Provedel è sicuramente una delle note più lievi di quest’inizio di campionato e il suo rendimento non è passato inosservato neanche a Roberto Mancini
La Lazio si aggrappa a Ivan Provedel. Il classe ’94, a sorpresa, è diventato il titolare della formazione biancoceleste sfruttando nei migliori dei modi la chance avuta dopo l’espulsione di Maximiano contro il Bologna.
Le sue prestazioni hanno dato sicurezza alla difesa e i soli 5 gol incassati in campionato palesano una solidità del reparto arretrato non indifferente. In Europa League, al contrario, l’ex Spezia ha subito 7 reti in 2 match, tuttavia i blackout della squadra – nel secondo tempo contro il Feyenoord e nei 90 minuti contro il Midtjylland – sono stati significativi in tal senso.
Provedel, ad ogni modo, dopo un inizio di stagione molto positivo è stato convocato da Roberto Mancini per i due match di Nations League contro Inghilterra e Ungheria che si disputeranno nei prossimi giorni. L’estremo difensore biancoceleste sarà uno dei portieri a disposizione del ct, insieme a Donnarumma, Meret e Vicario.
Il classe ’94, dal ritiro di Coverciano, ha spiegato la sua emozione in conferenza stampa: “Chiamata inaspettata. Mi è stato comunicato dopo la brutta sconfitta in Europa League. Mi ha aiutato a rendere più dolce quel momento amaro. Davvero una grande emozione”.
La stagione di Provedel, fin qui, è piuttosto positiva ed anche i numeri sono dalla sua parte. Nel dettaglio il portiere friulano è nella TOP 10 dei portieri della nostra Serie A ad avere effettuato più parate: precisamente occupa il 9° posto così come Vanja Milinkovic-Savic del Torino.
Di seguito la TOP 10 dei portieri con più parate in queste prime sette giornate di Serie A:
1. Radu 40
2. Dragowski 33
3. Montipò 29
4. Audero 24
4. Falcone 24
4. Sepe 24
4. Skorupski 24
8. Handanovic 23
9. Provedel 21
9. Milinkovic-Savic 21