In quest’inizio di stagione Maurizio Sarri ha sorpreso tutti in merito ad un aspetto preciso della gestione della rosa: i dettagli
La Lazio, dopo la roboante vittoria per 4-0 sulla Cremonese, si appresta a iniziare la settimana che la condurrà alla sfida contro lo Spezia di Luca Gotti. I capitolini, tra le mura amiche dell’Olimpico, avranno la ghiottissima occasione di conquistare altri tre punti utili a rimanere nella zona alta della classifica.
Un inizio di stagione incoraggiante per la squadra biancoceleste che, fin qui, ha conquistato 14 punti in classifica, frutto di 4 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta. Sarri, in questo primo scorcio di stagione, ha deciso di affidarsi a buona parte della rosa a sua disposizione: uno scenario un po’ sorprendente considerata la sua tendenza a scegliere quasi sempre i fedelissimi.
Nelle 9 partite ufficiali disputate dalla Lazio, 7 in Serie A e 2 in Europa League, Sarri ha utilizzato praticamente tutta la rosa a sua disposizione: solamente in tre non sono mai scesi in campo per nemmeno un minuto.
Maurizio Sarri, nello specifico, ha utilizzato 22 calciatori su 25. I tre che, fin qui, non hanno mai disputato neppure un minuto sono: il terzo portiere Adamonis, Kamenovic e il giovane Bertini. Tutti gli altri hanno disputato almeno una presenza.
Il più impiegato, al momento, risulta Ivan Provedel con 804 minuti. L’estremo difensore comanda questa speciale classifica davanti a Immobile (775 minuti), Marusic (743) e Felipe Anderson (698). Seguono poi Milinkovic (661 minuti), Romagnoli (638), Patric (635), Cataldi (607), Zaccagni (592), Lazzari (494) e Luis Alberto, più staccato, a quota (407 minuti).
Vecino, uomo in più quest’anno, ha collezionato 378 minuti, Pedro 225, mentre Gila 201. Gli altri nuovi acquisti hanno visto il campo con meno frequenza: Casale (146 minuti), Marcos Antonio (138) e Cancellieri (126). I meno impiegati, infine, sono stati: Radu con 67 minuti, Romero con 14 e Maximiano con 6