In attesa che si concluda, tra oggi e domani, la sesta e ultima giornata di Nations League, ecco un verdetto che ha del clamoroso: la Francia sarà nell’urna 2 dei sorteggi dei gruppi di qualificazione a Euro 2024 che si terranno a Francoforte il prossimo 9 ottobre. Fatale, per i transalpini, la sconfitta di ieri sera contro la Danimarca.
La Francia perde 2-0 in casa della Danimarca e rimane al terzo posto, grazie anche alla sconfitta interna dell’Austria contro la Croazia, nel gruppo 1 di Nations League. Una debacle clamorosa, quella dei Bleus, che pagano, probabilmente, la poca voglia di giocare una competizione nella quale, tra le altre cose, avevano trionfato appena un anno fa grazie alla vittoria per 2-1, nella finale di Milano, contro la Spagna di Luis Enrique.
Un cammino in Nations League a dir poco pessimo quello di Mbappé e compagni che chiudono il gruppo 1 con appena cinque punti conquistati in sei partite. Sei punti frutto di una sola vittoria (2-0 all’Austria giovedì scorso) e due pareggi con uno score altrettanto pessimo fatto di cinque gol fatti e addirittura sette subiti. La magra consolazione, se di consolazione si può parlare, è quella è di essersi confermati nella Lega A di Nations League anche per la prossima edizione.
Come anticipato sopra, la Francia sarà nell’urna 2 (quindi non testa di serie) il prossimo 9 ottobre quando a Francoforte si terranno i sorteggi che definiranno i gruppi di qualificazione ad Euro 2024, in programma in Germania tra il 14 giugno e il 14 luglio 2024.
Determinante, per gli uomini di Didier Deschamps, ai fini della presenza nell’urna 1, la disfatta di qualche ora fa in casa della Danimarca di Kasper Hjulmand la quale, al contrario, grazie ai gol di Dolberg e dell’ex Bologna Skov Olsen, si è garantita un posto in prima fascia in virtù della seconda posizione conquistata alle spalle della Croazia. I transalpini, pertanto, saranno la vera e propria mina vagante di questi sorteggi. Appuntamento a Francoforte, tra 14 giorni, per saperne di più.