Milinkovic re dei goal e degli assist | Il dato lo incorona

Quella tra Sergej Milinkovic-Savic e la Lazio è una storia d’amore che continua ad andare avanti. I biancocelesti si godono le prestazione del Sergente, confermatosi anche quest’anno come uno dei migliori centrocampista in giro per l’Europa.

Era il 6 agosto 2015 quando la Lazio ufficializzava l’acquisto di Sergej Milinkovic-Savic dal club belga del Genk. Il centrocampista serbo, dopo una lunga tiritera che lo voleva già sposo della Fiorentina, alla fine ha scelto i colori biancocelesti e con il tempo si potrebbe persino azzardare che abbia optato per la scelta migliore.

Milinkovic re dei goal e degli assist | Il dato lo incorona
Sergej Milinkovic-Savic

Ora sono passati 7 anni e il Sergente è ancora lì al suo posto, pronto ad incantare e a confermarsi ogni anno come uno dei migliori calciatori d’Europa nel suo ruolo. Nelle ultime stagioni, infatti, il classe 1995 ha fatto registrare dei numeri da record.

Lazio, Sergej Milinkovic-Savic è il tuo gioiello

Il suo esordio con l’aquila sul petto è avvenuto nei preliminari di Champions League e da quel momento ha collezionato la bellezza di 303 partite e 60 goal. Il tutto, ovviamente, con addosso i colori biancocelesti. I suoi numeri, poi, sono andati migliorando anno dopo anno. Registrando le sue due stagioni migliori nel 2017/18 e nel 2021/22.

Dove segnò rispettivamente 12 e 11 goal solamente in campionato. Numeri da mezzala che certi attaccanti in giro per l’Europa se li sognano. E, a proposito di ciò che succede nel resto del continente, c’è solo un giocatore che negli ultimi tre anni è riuscito a fare bene quanto il Sergente.

La statistica che incorona il Sergente

Stando ad una statistica fatta emergere da Opta, il serbo e Kevin De Bruyne del Manchester City sono gli unici calciatori, relativi ai top 5 campionati europei, che nelle ultime tre stagioni sono stati in grado di totalizzare almeno 20 gol e 20 assist. Statistica che incorona Milinkovic come uno dei centrocampisti più forti e talentuosi del panorama internazionale. Questo fa venire da chiedersi come mai i migliori club del mondo non si siano ancora fatti avanti, con moneta sonanta, per l’acquisto del suo cartellino.

In giro si vedono trattative dalle cifre assurde ma alla fine Milinkovic è rimasto, per fortuna, sempre al suo posto. La Lazio dal proprio canto è felice di averlo trovato e continua a coccolarselo. Tra l’altro, qualora dovesse riuscire a fornire un assist anche contro lo Spezia, gara in programma domenica prossima all’Olimpico di Roma, la mezzala fornirebbe il suo terzo passaggio illuminante di fila. Cosa che non accade dalla stagione 2017.

Gestione cookie