Non va oltre lo 0-0 la Lazio sul campo dello Sturm Graz. Partita piuttosto difficile contro un’avversaria ben organizzata. Annullato un gol a Ciro Immobile per fuorigioco millimetrico. Appuntamento con gli austriaci all’Olimpico, tra una settimana.
Non semplice l’impegno che aspettava i biancocelesti. I numeri complessivi della Lazio lontano dall’Olimpico sottolineavano una confidenza, con le gare internazionali esterne, ancora da trovare. E poi pesava come un macigno la debacle danese di metà settembre, da cancellare immediatamente. In campionato la reazione c’era stata (doppio 4-0 contro Cremonese e Spezia), toccava far bene anche in Coppa.
Dopo un inizio deciso e tosto dello Sturm Graz, la prima palla gol è della Lazio. Luis Alberto non riesce ad arrivare su un bell’assist servito da Immobile. Sugli sviluppi del corner generato dalla percussione del numero 17, è proprio il fantasista andaluso a sfiorare la rete. Direttamente dalla bandierina, il mago ci prova sempre da lì, e stavolta quasi riesce a segnare: solo il palo salva un disorientato portiere austriaco.
Lo Sturm non sta a guardare e poco dopo, al 13′, crea due occasioni pericolosissime sventate dalla bravura di Provedel, sempre molto reattivo. Il portierone dimostra ancora di essere da Nazionale intorno alla metà del primo tempo.
I padroni di casa, ben organizzati, giocano un calcio semplice ma concreto e, dopo la mezz’ora, mettono in imbarazzo la retroguardia biancoceleste: provvidenziale la diagonale, perfetta, di Marusic che anticipa Boving in mezzo all’area e salva il risultato.
Abbastanza equilibrata la prima frazione. Qualche conclusione in più degli austriaci, che però spesso non centrano la porta.
Inizia la ripresa e la musica non cambia, ancora entra forte lo Sturm Graz. La formazione d’oltralpe continua a stare bene in campo. Attacca la profondità e mantiene un’alta intensità di gioco. Subito Affrenguber si trova in posizione ottima dentro l’area per poter battere a rete. Ma il tiro è da dimenticare. Per fortuna che è un difensore.
Dopo l’ora di gioco prova a guadagnare metri la Lazio: Immobile, al volo, su invito di Pedro non inquadra la porta. Il bomber la vede eccome la porta al minuto 80, gran bel gol in contropiede del centravanti, che però viene fermato dal Var: fuorigioco millimetrico.
Subito dopo la squadra del tecnico Ilzer resta in dieci per l’espulsione di Gazibegovic ma la Lazio non riesce a sfruttare la superiorità numerica. La gara termina sullo 0-0. Entrambe le squadre si portano a 4 punti, in attesa della sfida fra Midtjylland e Feyenoord.
Di seguito il video commento, esclusivo, di Stefano Fiore