Si avvicinano le prossime due sfide cruciali per la Lazio di Maurizio Sarri, Milinkovic-Savic e Luis Alberto avranno due ruoli fondamentali tra Europa League, in Olanda, e campionato, all’Olimpico.
Due partite per giocarsi tutto, o quasi. Quattro gare alla sosta per il Mondiale, tre di campionato e una di Europa League. Quattro match che diranno molto su questa Lazio, sulla prima parte di stagione al secondo anno con Maurizio Sarri alla guida. C’è il Feyenoord alle porte e poi il derby. Soltanto dopo arriveranno Monza e Juventus.
Per forza di cose però l’attenzione è tutta sulla trasferta in Olanda e la stracittadina. Il Comandante dovrà fare a meno due totem, almeno con i giallorossi. Sergej Milinkovic-Savic non ci sarà contro gli eterni rivali. Squalificato, seguirà a distanza i suoi compagni. Ma in Europa League dovrebbe partire titolare, ancora con la fascia di capitano al braccio, senza Ciro Immobile, ancora fermo ai box.
Sarà lui a guidare la squadra biancoceleste, alla ricerca di una vittoria che permetterebbe di superare il girone da primi. L’obiettivo è chiaro, passare alla prossima fase evitando chi scende dalla Champions League (Barcellona, Bayer Leverkusen, Siviglia, Ajax e Sporting Lisbona già sicure). La sua assenza al derby lo proietta titolare al De Kuip e Sarri in allenamento ha già dato una prima, piccola, indicazione.
Due i terzetti in mezzo al campo provati a Formello. Da una parte il Sergente, con Marcos Antonio in cabina di regia e Toma Basic a completare il reparto. E questa potrebbe essere la scelta di coppa. Dall’altra parte, invece, Luis Alberto, Cataldi e Vecino. Il trio per il campionato.
Già il Mago. Se nel derby Sarri dovrà rinunciare per forza di cose a Sergej Milinkovic-Savic, con Immobile che sembra andare anche lui vero l’esclusione, toccherà proprio allo spagnolo accendere la Lazio all’Olimpico. Il numero dieci biancoceleste con la Salernitana ha giocato un match tra luci e ombre. Assist stratosferico per Zaccagni, ma anche tanti palloni persi, qualcuno di troppo.
Il Comandate l’ha tolto dal campo nel secondo tempo proprio per il serbo. Andando poi incontro a tutto quello che è successo: l’ammonizione e le tante polemiche conseguenti. A Luis Alberto potrebbero essere affidate le chiavi de centrocampo per battere la Roma di José Mourinho. Neanche a dirlo le aspettative sono alte e c’è già chi sui social ha iniziato a spronarlo e incitarlo.
Servirà la sua migliore versione. Finora tra campionato ed Europa League ha messo insieme 15 presenze, 4 goal e 2 assist. Il Mago nel derby e il Sergente in coppa, Sarri si affiderà a loro due, non insieme purtroppo, per riuscire a superare nel migliore dei modi le prossime due gare.