La Lazio di Maurizio Sarri ha terminato la prima parte di stagione da quarta in classifica: questo è l’elenco dei calciatori più utilizzati.
Il 2022 è calcistico, per quanto riguarda i club, è finito ed è perciò arrivato il momento di tirare le somme. La Lazio nella classifica dell’anno solare è la quinta squadra della Serie A ad aver ottenuto più punti: 63. Al primo posto c’è il Napoli con 81, seguito dal Milan a 77, dall’Inter a 68 e dalla Juventus a 67.
Classifica diversa, invece, per la stagione 2022/23. La formazione biancoceleste è infatti arrivata alla pausa Coppa del Mondo da quarta potenza del campionato. Sono 11 i punti che separano la compagine guidata da Maurizio Sarri dalla vetta. L’obiettivo dichiarato del club è quello di finire tra le prime quattro in modo da centrare la qualificazione in Champions League.
In questo periodo senza partite la compagine più antica della Capitale spera di poter rimettere in sesto i pezzi così da ripartire a gennaio prossimo. La ripresa del campionato è prevista per il 4 gennaio. Data nella quale, fischio d’inizio fissato per le 16:30, i biancocelesti saranno avversari del Lecce. Per il giorno della ripartenza l’obiettivo della formazione capitolina è quello di ritrovare i tre infortunati principali: Immobile, Zaccagni e Lazzari.
Elementi principali nello scacchiere di Sarri chiamati praticamente sempre in causa. A proposito di bilanci, infatti, se non fosse stato per i problemi fisici che li hanno costretti all’infermeria, sarebbero forse finiti sul podio dei calciatori più utilizzati dal mister in questa stagione. Tuttavia, nessuno dei tre calciatori sopracitati è riuscito a terminare le prime quindici partite di Serie A con un minutaggio da record.
Il laziale più impiegato è Ivan Provedel. Sempre in campo, tra coppia e campionato, eccezion fatta per la prima giornata contro il Bologna. I sei minuti iniziali del match, quelli precedenti all’espulsione del collega portoghese, sono gli unici che non hanno visto l’ex SPAL tra i protagonisti. 1882 minuti per l’estremo difensore classe 1994. Mediaglia d’argento, ma primo tra i calciatori fuori dai pali, Felipe Anderson. Il brasiliano, un po’ sulla fascia e un po’ al centro del tridente, ha già portato via 1662 minuti complessivi. Segue al terzo posto Adam Marusic con 1638 minuti.
Sotto al podio figurano Alessio Romagnoli (1538′), Sergej Milinkovic-Savic (1489′), Mattia Zaccagni (1341′), Danilo Cataldi (1284′), Manuel Lazzari (1134′), Ciro Immobile (1131′) e Matias Vecino (1054′). Hanno invece collezionato meno di mille minuti: Patric (966′), Pedro (950′), Elseid Hysaj (917′), Nicolò Casale (784′), Luis Alberto (541′), e Mario Gila (512′). Chi ha invece trovato meno spazio degli altri, rimediato un minutaggio inferiore a 500 minuti, sono Toma Basic, Marcos Antonio, Matteo Cancellieri, Luka Romero, Stefan Radu e il portiere Luis Maximiano.