Un notte incredibile, quella del Portogallo che si guadagna i quarti di finale al Mondiale, ma Cristiano Ronaldo è partito dalla panchina.
L’ultimo quarto di finale di Qatar 2022 sarà Marocco-Portogallo. La nazionale nordafricana è la vera sorpresa del torneo, eliminata agli ottavi la Spagna di Luis Enrique ai rigori. Mentre un vero e proprio ciclone si è abbattuto sulla Svizzera. Gli elvetici arrivavano alla gara dopo aver battuto nell’ultima giornata del loro girone la Serbia.
Un perentorio 6-1, quello dei lusitani. La squadra di Yakin era sotto al 33’ già 2-0. L’eroe della serata è il 21enne attaccante del Benfica Goncalo Ramos, autore di una tripletta, la prima che si è vista in questo Mondiale. Ha inaugurato le marcature al 17’ con uno splendido sinistro, di Pepe il 2-0 al 33’, nella ripresa al 51’ Ramos per il 3-0, il 4-0 arriva da Guerreiro al 55’, mentre la Svizzera segna al 58’ con Akanji il 4-1. Al 67’ il 5-1 definitivo di Ramos, al 91’ il 6-1 del milanista Leao.
Cristiano Ronaldo: dalla sfuriata per la sostituzione, alla panchina
Ma oltre al risultato, rotondissimo, c’è anche un altro fatto che ha fatto e farà parlare tantissimo. La scelta la di lasciare Cristiano Ronaldo in panchina. Ma questa è stata la miglior partita della nazionale di Fernando Santos in questo Mondiale, sia sul piano realizzativo che per il gioco espresso. Quella dove CR7 resta in panchina per 73 minuti.
Forse non una coincidenza. Anche perché il commissario tecnico non aveva gradito la reazione del calciatore al momento del cambio nella sfida con la Corea del Sud. E tutto questo ha portato all’esclusione dell’ex Manchester United, al quale sicuramente non sarà piaciuta la scelta dell’allenatore.
Come detto Santos lo manda in campo solo al 73’, con il calciatore che è parso sempre sereno e sorridente. Pepe, per dimostrargli il sostegno dello spogliatoio, si affretta a cedergli la fascia da capitano.
Nuove voci sul futuro di CR7, firmato il contratto con l’ Al-Nassr
E intanto in questo Mondiale tornano di prepotente attualità le voci di calciomercato sul futuro di CR7. Dal primo gennaio 2023, Cristiano Ronaldo giocherà nell’Al-Nassr, la squadra di Ryad che gioca nel campionato dell’Arabia Saudita. Ne è sicuro il quotidiano spagnolo Marca che parla dell’avvenuta sottoscrizione di un contratto della durata di due stagioni e mezza. Un accordo da 200 milioni di euro a stagione.