In Francia un calciatore ha ricevuto una maxi squalifica per aver reagito nel peggiore dei modi nei confronti del direttore di gara.
Mentre il campionato del mondo prosegue a passo spedito verso la data della finale, che ci sarà domenica prossima, le maggiori leghe di tutto il globo cominciano piano piano a vedere il loro ritorno in campo. A gennaio, dopo i Mondiali e le festività di Natale, per i club sarà nuovamente tempo di scendere in campo.
La Serie A, com’è noto da tempo, riaprirà i battenti a partire dal 4 gennaio prossimo. Per l’occasione, tutti in campo per la sedicesima giornata. Questo, ovviamente, per quanto concerne i massimi campionati. Le categorie minori non si sono infatti ancora mai fermate, eccezion fatta giusto per qualche giorno di stop concesso loro a fine novembre.
Francia, quello che è successo ha del clamoroso
In Italia, ad esempio, la Serie B ha continuato ad andare avanti ed è già giunta alla sua giornata numero 17. Attualmente la classifica del campionato cadetto vede in testa il Frosinone al di sopra della soglia dei 30 punti (36). Proprio come la Reggina al secondo piazzamento che di punti ne ha intascati 32. Gradino più basso del podio, invece, per il Bari. La formazione pugliese è forse quella che ha perso di più a causa della Coppa del Mondo. Tra le file biancorosse, in questo periodo è infatti assente il capocannoniere del campionato Walid Cheddira.
Impegnato ad essere, insieme al Marocco semifinalista, una delle sorprese del torneo. Il classe 1998, nato a Loreto nelle marche ma di origini marocchine, ha già dato buona prova di sé dimostrando di essere un calciatore in grado di ambire alle categorie maggior. Il torneo qatariota non ha fatto altro che confermare i giudizi positivi nei suoi confronti. Al punto che alcuni top club si sarebbero già messi sulle sue tracce. Il ventiquattrenne del Bari ha attirato l’attenzione anche della Lazio.
La vicenda che ha portato alla maxi squalifica
A proposito di leghe minori, tra i calciatori che hanno continuato a scendere in campo senza troppi problemi sono stati gli amatori. Ne sanno qualcosa in Francia che durante una sfida a livello dilettantistico è andato in scena uno dei momenti più assurdi e a tratti atroci nella storia di questo sport.
Qualche giorno fa, durante la sfida di Serie D tra il Le Blanc de Indre e il Fussy-Saint Martin un calciatore, in disaccordo con il direttore di gara, ha deciso di colpire l’arbitro con una gomitata.
Gesto che gli è valso la bellezza di trent’anni di squalifica. Proprio appena qualche giorno prima, sempre in Francia, un calciatore del Bourges Foot 18 ha invece rifilato all’arbitro una testata. Maxi squalifica anche per lui che dovrà rimanere assente dal terreno di gioco per sedici anni.