Si sta per completare il tabellone della Coppa Italia, manca la partita tra la Juventus e la Lazio e intanto Ballardini elimina Mourinho.
Un’altra impresa della Cremonese. Ancora una vittoria in Coppa Italia, dopo quella contro il Napoli capolista della Serie A. Dopo gli azzurri è stato il turno della Roma di José Mourinho. Impossibile non pensare alla fine di Supercoppa italiana, a Pechino tra Lazio e Inter. Con Ballardini allenatore biancoceleste e il portoghese, invece, seduto su quella nerazzurra.
Grigiorossi, che così approdano in semifinale dopo il 2-1 sui giallorossi. E in semifinale se la vedranno con la Fiorentina di Vincenzo Italiano, che invece, nella partita delle 18:00 ha battuto il Torino di Ivan Juric. Stesso risultato, grazie alle reti di Jovic e Ikone, inutile la marcatura di Karamoh al 93′. Granata fuori dalla competizione dopo aver buttato fuori il Milan.
L’altra semifinale, invece, ha già una partecipante. L’Inter di Simone Inzaghi si è imposta per 1-0 grazie a Darmian sull’Atalanta di Gian Piero Gasperini. All’appello manca solo una partita, quella della Lazio, contro la Juventus in Coppa Italia, a Torino. Sarà ancora Maurizio Sarri, contro Max Allegri. Motivazioni diverse per le due squadre, con la curiosità legata ai biancocelesti sulla presenza in campo, o meno, dal primo minuto di Ciro Immobile.
Il Comandante dovrebbe optare per un turnover ragionato e non totale. Ci tiene alla competizione, lo ha dimostrato agli ottavi di finale con il Bologna all’Olimpico. Lo stesso copione dovrebbe andare di nuovo in scena contro i bianconeri, sperando ovviamente nello stesso epilogo.
In ogni caso non sarà una partita semplice, anche perché la Juventus è reduce dalla sconfitta in campionato contro il Monza per 2-0. Risultato e prestazione deludente. Con ogni probabilità Sarri però confermerà tra i pali Maximiano, mentre uno tra Romagnoli e Casale dovrebbe riposare al centro della difesa. Ballottaggi aperti sulle fasce, con Lazzari, Marusic, Hysaj e il nuovo arrivo Luca Pellegrini in ballottaggio per due maglie da titolari.
In mezzo al campo potrebbe giocare dal primo minuto Matias Vecino, resta da capire chi riposerà, almeno all’inizio della gara, tra Luis Alberto, Milinkovic-Savic e Danilo Cataldi. In attacco tutto dipende da Immobile e dalle sue condizioni. In ogni caso Felipe Anderson, Mattia Zaccagni e Pedro sono pronti a non far rimpiangere ancora una volta il capitano.
La vera sorpresa, però, resta la Cremonese che di strada ne ha fatta davvero tanta in Coppa Italia e l’ultimo posto in Serie A non sembra pesare, in questo caso, alla squadra allenata da Davide Ballardini. In grado di buttare fuori la Roma di Mourinho, vera e propria ‘bestia nera’ l’ex tecnico della Lazio per il portoghese, almeno in gare secche.