Caicedo, ex attaccante della Lazio, sbotta dopo il mancato intervento del Var sul contrasto tra Cristante e Thuram in Roma-Inter. Il post sui social
Episodi simili, ma valutazioni diverse. E’ la mancanza di uniformità di giudizio a far perdere la testa ai dirigenti, agli addetti ai lavori e ai tifosi. “Quello che un po’ tutti chiedono è l’uniformità nei giudizi arbitrali. Douglas poco prima che prendiamo il gol dà un pugno a Patric ma lì il Var non vede, mentre è intervenuto su Romagnoli”, ha tuonato il direttore sportivo della Lazio Angelo Fabiani al termine di Juventus-Lazio e commentando il colpo assestato dal centrocampista brasiliano della Juventus a Patric, poco prima dell’autorete di Gila.
La mancanza di uniformità di giudizio è uno dei più grandi problemi evidenziati da tecnici e addetti ai lavori in questa prima parte di stagione. Pensate all’ormai famoso step on foot: alla Fiorentina è stato assegnato il rigore contro la Lazio per il pestone di Tavares su Dodo (dopo che quest’ultimo aveva già crossato), ma nell’area viola non era stato segnalato quello dello stesso terzino ai danni di Patric; nessun intervento sui pestoni subiti da Di Lorenzo (Napoli-Monza) e Baldanzi (Monza – Roma).
Anche sulle espulsioni si continua a discutere. A Torino Romagnoli è stato mandato sotto la doccia dopo venticinque minuti per un intervento su Kalulu, lanciato a rete. L’arbitro Sacchi aveva lasciato correre, mentre il Var Di Paolo è intervenuto per correggere la decisione del direttore di gara. Nel corso della sfida tra Roma e Inter, posticipo domenicale dell’ottava giornata di campionato, il Var non è intervenuto per sanzionare Cristante, entrato duro su Thuram, lanciato verso la porta.
Il centravanti dell’Inter, servito da Lautaro Martinez, si stava involando verso l’area di rigore, per presentarsi davanti a Svilar, quando da dietro è stato steso dall’intervento in scivolata di Cristante. Il centrocampista della Roma, disinteressandosi completamente del pallone, è franato sull’attaccante francese. Nessun intervento dell’arbitro e Var silente. Sui social molti tifosi della Lazio e dell’Inter hanno protestato con veemenza.
A perdere la pazienza è stato anche Felipe Caicedo. L’ex centravanti della Lazio, che già durante la sfida tra i biancocelesti e gli uomini di Thiago Motta aveva protestato per le decisioni arbitrali (“Ormai giocare dieci contro dodici è dura”, aveva scritto), se l’è presa per la diversa interpretazione di un episodio che ha giudicato molto simile. “Stessa azione di ieri, dov’è il Var?”, ha scritto l’attaccante ecuadoriano. Una frase che ha scatenato le reazioni dei tifosi biancocelesti. L’eco di Juve-Lazio e le polemiche, non si placcano.