Europa+League%2C+quanti+punti+mancano+alla+Lazio+per+passare+agli+ottavi%3F
lalaziocom
/2024/10/21/europa-league-quanti-punti-mancano-alla-lazio-per-passare-agli-ottavi/amp/
Primo piano

Europa League, quanti punti mancano alla Lazio per passare agli ottavi?

Ecco quanti punti servono agli uomini di Baroni per poter superare la prima fase ed approdare agli ottavi di finale di Europa League

Accantonate le polemiche per il mancato cartellino rosso a Douglas Luiz nei minuti finali di Juventus-Lazio, e la delusione per la sconfitta dell’Allianz, arrivata in extremis e in modo sfortunato, la Lazio si rituffa nell’Europa League. Dopo le prime due gare, i biancocelesti si trovano in testa alla classifica e a punteggio pieno, grazie alla vittoria in trasferta contro la Dinamo Kiev (3-0, con la doppietta di Dia e la rete di Dele Bashiru) e al 4-1 casalingo contro il Nizza, arrivato grazie alla rete di Pedro, alla splendida doppietta di Castellanos e al gol di Zaccagni). Quanti punti servono alla Lazio per poter passare il turno ed approdare agli ottavi di finale?

Quanti punti mancano alla Lazio per ottenere la qualificazione agli ottavi – LaLazio.com

La nuova formula studiata dalla Uefa ha suscitato curiosità tra gli addetti ai lavori. Rispetto al passato, l’Europa League ha cambiato format. Addio alla fase a gironi (che prevedeva la divisione in gruppi da quattro squadre, con sei gare da disputare tra andata e ritorno), la nuova competizione prevede una classifica all’italiana: ogni squadra disputerà otto gare, quattro in casa e quattro in trasferta. I biancocelesti, affronteranno nelle restanti tre gare casalinghe, il Porto, il Ludogorets e la Real Sociedad, mentre in trasferta gli impegni sono con Twente, Braga e Ajax.

Europa League, il regolamento

A passare direttamente agli ottavi di finale di Europa League, saranno le prime otto classificate della classifica. Chi invece chiuderà questa prima fase tra la nona e la ventiquattresima posizione sarà chiamata a disputare il playoff (in pratica i sedicesimi di finale) con gare di andata e ritorno. Chi chiuderà tra la posizione ventisei e la trentaduesima, verrà eliminato.

A quanti punti si potrà essere certi della qualificazione agli ottavi di finale? Difficile dare una risposta definitiva. Al momento è possibile basarsi esclusivamente sulle proiezioni effettuate dagli esperti. Secondo i calcoli effettuati da Opta (i massimi esperti di statistiche e numeri nel mondo del calcio), la media punti che dovrebbe permettere alle squadre impegnate in Europa League di chiudere tra le prime otto posizioni è tra i  diciotto e i  diciannove punti. Mentre, per essere certi della qualificazione ai play off, la quota si abbassa tra i dodici e i quattordici punti.

La Lazio ha totalizzato sei punti nelle prime due gare di Europa League – LaLazio.com

Quanti punti mancano alla Lazio per la qualificazione?

Per poter ottenere la quasi certezza della qualificazione agli ottavi di finale, alla Lazio (che attualmente ha totalizzato sei punti), mancherebbero circa dodici lunghezze: altre quattro vittorie sulle sei gare da giocare. Ripetiamo, i calcoli sono approssimativi e non ufficiali e si tratta di una semplice previsione di Opta: per arrivare almeno ai play off mancherebbero invece almeno altre due vittorie. La squadra di Baroni dovrà cercare di sfruttare la meglio le agre con Ludogorets e Braga (sulla carta i rivali più deboli) e poi cercare di fare il massimo nelle restanti gare da disputare.

Il tecnico biancoceleste, che ha in mente un massiccio turnover contro gli olandesi, non vuole distrazioni, e punta a ottenere più punti possibili.

 

Published by
Paolo Colantoni