Quanto guadagna Claudio Lotito? Ecco svelata la cifra ufficiale dichiarata dal presidente della Lazio e Senatore di Forza Italia
“Ero davanti ad una scelta: potevo far fallire la Lazio non spendendo un euro, oppure salvarla caricandomi dei debiti che aveva. I debiti erano enormi, sono entrato nel 2004 e la Lazio fatturava 84 milioni e ne perdeva 86,5. Aveva 550 milioni di debiti. Io ho fatto la scelta di salvare la storia”. Con queste parole, pronunciate nel corso della manifestazione Vite da Leader, il presidente della Lazio Claudio Lotito, è tornato all’estate del 2004, quando diventò patron del club biancoceleste.
Abbassando le spese, dando vita ad una drastica riduzione dei costi, la Lazio di Lotito è riuscita piano piano a risalire la china e a tornare in pochi anni nelle prime posizioni delle graduatorie. Da quando si è insediato alla guida del club, Lotito ha portato la Lazio a vincere tre Coppe Italia (nel 2009, nel 2013 sconfiggendo nella finale del ventisei maggio la Roma in un derby storico, e nel 2019) e tre Supercoppe italiane. Ha raggiunto la qualificazione in Champions League in tre occasioni (più un preliminare) ed ha ottenuto un secondo posto (nella stagione 2022-23 con Sarri in panchina), una terza posizione (nel 2015 con Pioli) e un quarto posto (con Inzaghi nel 2020, anno in cui il Covid fermò la corsa dei biancocelesti, che a dodici giornate dalla fine si trovavano in testa).
Lotito è considerato uno dei presidenti più attenti ai risparmi e alle spese. In una recente intervista rilasciata a Dazn, ha ricordato di spegnere le luci del centro sportivo di Formello ogni sera. “Se spengo tutto quando vedo luce accese? Sì, ma non solo a Formello, anche in Senato. Lo faceva anche Berlusconi. Io non sopporto lo spreco. Le luci servono per illuminare un posto che dev’essere illuminato. Se ci sono delle persone è giusto che lo sia, ma se non c’è nessuno qual è la ragione?”.
Lotito, ecco quanto guadagna: la cifra ufficiale
Lotito è sempre stato molto attento a far quadrare i conti. Ma quanto guadagna ogni anno il patron biancoceleste? A sciogliere il dubbio è stata Sport Mediaset, che ha ricordato che il presidente della Lazio, che è stato anche eletto Senatore tra le fila di Forza Italia, è tenuto, come tutti i parlamentari, a presentare le proprie dichiarazioni dei redditi, all’insegna della trasparenza. La dichiarazione dei redditi presentata da Claudio Lotito è quella relativa al 2023 e per il numero uno della Lazio si evidenzia un reddito complessivo pari a 1.191.020 euro.
Una cifra in leggero aumento rispetto a quella dichiarata nell’anno precedente. La somma guadagnato dal numero uno del club biancoceleste nell’anno 2022 era infatti di 1.112.060 euro. Mediaset ricorda che, dai dati ufficiali presentati dalla Lazio per obblighi di Borsa, Lotito dal 2019/20 riceve un compenso come presidente della società pari a circa seicento mila euro, a cui dal 2021/22 si sono aggiunti circa 500mila euro come presidente di SS Lazio Marketing.