I lavori sull’Olimpica avevano causato disagi ai tifosi che si erano recati recentemente allo stadio. Cosa succederà in occasione di Lazio-Genoa?
Domenica alle ore 15.00 la Lazio ospiterà il Genoa, per la nona giornata del campionato di serie A. La società si aspetta una buona risposta di pubblico, dopo la riapertura della campagna abbonamenti e a seguito dei buoni risultati ottenuti dalla squadra di Marco Baroni, che ieri ha ottenuto la terza vittoria consecutiva in Europa League, sconfiggendo il Twente grazie ai gol di Pedro e Isaksen.
La quota abbonati si è assestata a oltre ventinove mila tessere (29.036), numero al quale andranno aggiunti i biglietti staccati in vista della sfida di domenica. L’obiettivo della società è di superare quota quarantamila presenze, per regalare uno scenario importante e sostenere la squadra, che a Torino è stata fermata dalla Juventus al termine di una gara ricca di episodi discussi e di polemiche arbitrali.
Se da una parte molti tifosi, che abitualmente riempiono le tribune dello stadio Olimpico, sperano in uno stadio sempre più pieno, dall’altra esiste il fondato rischio di restare fermi nel traffico del centro città, in caso di afflusso maggiore. Molti tifosi biancocelesti, che il sei ottobre scorso si sono recati allo stadio Olimpico per assistere alla sfida contro l’Empoli (l’ultima gara casalinga degli uomini di Baroni prima della sosta) hanno dovuto fare i conti con file chilometriche e problemi alla viabilità.
“Sono anni che vado allo stadio, ma non mi ero mai trovato in una situazione del genere. Il giorno di Lazio-Empoli avevo deciso di portare con me mia moglie e mia figlia per la prima volta, approfittando del fatto che la gara era in programma domenica alle ore quindici. Ma quello che abbiamo trovato all’uscita dello stadio è stato clamoroso”. Nel racconto di Paolo, quarantaquattro anni, frequentatore assiduo dello stadio Olimpico, c’è tutta l’amarezza di aver provato sulla propria pelle i disagi derivati dai cantieri. Da settimane il traffico sull’Olimpica è andato in tilt, a causa dei lavori e del restringimento della carreggiata. Lavori iniziati alla fine di Luglio, ma che nelle scorse settimane hanno portato a disagi ancora più rilevanti.
Dal ventiquattro luglio sono partiti infatti i lavori di installazione delle barriere spartitraffico su via del Foro Italico. Un progetto costato oltre tre milioni e ottocentomila euro e finanziato con i soldi derivati dal pacchetto lavori stradali che il comune ha affidato all’Anas. Le barriere sono state installate sull’Olimpica, nella corsia diretta a San Giovanni e nel tratto tra viale della Moschea – Campi Sportivi – e la Salaria. Barriere che hanno portato al restringimento della corsia di marcia e a inevitabili rallentamenti. I disagi sono stati evidenti, ed hanno colpito tutti i tifosi che stavano tornando dallo stadio e tentavano di raggiungere il centro della città.
Purtroppo la fine dei lavori sembra ancora lontana e i disagi rimarranno tali anche in vista della gara di domenica contro il Genoa. Tutti i tifosi biancocelesti che intorno alle diciassette usciranno dallo stadio Olimpico, saranno chiamati ad armarsi di santa pazienza o di trovare delle vie alternative, per evitare di rimanere ancora una volta bloccati nel traffico.