Ecco tutte le linee degli autobus e delle metro, che possono permettere a tutti i tifosi della Lazio di raggiungere l’Olimpico con i mezzi pubblici
I recenti cantieri che hanno bloccato numerose arterie della città e che hanno portato i romani a fare i conti con numerosi disagi e traffico, possono creare disagi ai circa 40.000 spettatori che oggi si recheranno allo stadio Olimpico, per assistere alla sfida tra Lazio e Genoa, valevole per la nona giornata di campionato. Molti, hanno lamentato disagi e traffico già in occasione del match con l’Empoli, disputato il sei ottobre scorso.
I problemi principali sono sorti a causa dei lavori di ristringimento dell’Olimpica. Roma capitale aveva annunciato problemi, spiegando che si rendeva necessaria l’installazione di barriere spartitraffico, che portava all’istituzione di una disciplina di traffico provvisoria, con modifica e restringimento delle corsie di marcia su via del Foro Italico, in direzione San Giovanni. “Per percorrere quei due chilometri di strada, abbiamo impiegato un’ora”, hanno lamentato molti tifosi biancocelesti. Un problema che potrebbe ripetersi anche oggi.
Per ovviare a questi disagi, molti tifosi biancocelesti potrebbero optare per una scelta diversa: raggiungere lo stadio Olimpico con i mezzi pubblici. Quali sono gli autobus, i tram e le linee della metropolitana che possono aiutare i tifosi in questo senso? Ecco l’elenco dei mezzi che i tifosi della Lazio potrebbero utilizzare oggi per andare allo stadio. Un modo alternativo di raggiungere l’Olimpico.
Per raggiungere l’area del Foro Italico, è possibile generalmente utilizzare la linea Tram numero due, che al momento è però inutilizzabile. E’ però sostituita da un bus che viaggia tra piazzale Flaminio/stazione Flaminio metro A e piazza Mancini) e da 18 linee di bus in arrivo da diversi quadranti cittadini. Si tratta di questi autobus:
La linea 23 (da via delle Pincherle a Piazzale Clodio), la linea 31 (da Laurentina a Piazzale Clodio) e la linea 32 (che parte dalla stazione ferroviaria di Saxa Rubra, fino a Ponte Milvio-Ottaviano/metro A-piazza Risorgimento), la ninea 53 (che collega il Centro e i Parioli con piazza Mancini), il 69 (largo Pugliese-piazzale Clodio), il 70 (via Giolitti/Termini-piazzale Clodio), la linea 89 (che porta dalla stazione Sant’Agnese metro B1 fino a piazzale Clodio), il 301 (che permette ai tifosi di raggiungere la linea Lepanto A e Ponte Milvio, partendo da Grottarossa), il 446 ( dalla stazione Cornelia/metro A-piazza Mancini).
L’Olimpico si può raggiungere anche grazie all’autobus numero 168, che parte dalla stazione Tiburtina e arriva a Largo Maresciallo Diaz. Anche la linea 200 (stazione Prima Porta-piazza Mancini),la 201 (Olgiata/via Antonio Conti-piazza Mancini), la 226 (Grottarossa-piazza Mancini), 280 (piazzale dei Partigiani/stazione Ostiense-piazza Mancini), 628 (piazza Cesare Baronio-Farnesina), 910 (stazione Termini-piazza Mancini), 911 (ospedale San Filippo Neri-piazza Mancini) e 982 (stazione Quattro Venti della ferrovia FL3-viale della XVII Olimpiade).
Esisono poi anche altre linee a disposizione di tutti i tifosi: la 61 (piazza Balsamo Crivelli-Villa Borghese/viale Washington/piazzale Flaminio/metro A), la numero 160 (Montagnola-Villa Borghese/viale Washington/piazzale Flaminio) e 490 (stazione Tiburtina/metro B-Cornelia/metro A) che fermano a piazzale Flaminio/metro A. Da qui si può proseguire verso lo stadio con il 2. E c’è la 495, che collega la stazione Tiburtina con Valle Aurelia e ferma sia a piazza Flaminio che a piazzale Clodio. Nei festivi è attiva anche la 120, che collega San Basilio con Villa Borghese-viale Washington.