Castellanos è stato il protagonista della vittoria sul campo del Como. Il centravanti argentino fa il pieno di consensi ed ha già battuto un record
Una doppietta da urlo: un gol su calcio di rigore, che si era procurato svettando di testa su un assist di Isaksen e che ha trasformato con freddezza, e una rete da centravanti puro, abile ad inserirsi sull’assist di Dia e a battere in uscita il portiere Audero. Taty Castellanos è stato il protagonista della sfida contro il Como. Ha sbloccato il risultato allontanando gli spettri dell’errore dal dischetto contro l’Empoli, ha sfiorato il gol in diagonale e con un perfetto calcio di punizione (deviato in corner dal portiere) ed ha poi chiuso la partita (prima dell’ultima rete di Tchaouna).
L’attaccante argentino non segnava in campionato dal diciannove settembre, quando decise la sfida casalinga contro il Verona, con un guizzo in area su calcio d’angolo. Dopo oltre un mese è tornato protagonista. Durante il digiuno aveva comunque trovato il modo di realizzare una doppietta in Europa League contro il Nizza e propiziare la rete di Pedro nella sfida contro il Genoa, grazie ad una bella giocata personale.
Castellanos sta trovando continuità di rendimento e si sta trasformando in un abile realizzatore. Nonostante i dubbi di chi ne ha sempre criticato la poca lucidità sotto porta, l’attaccante argentino sta stupendo tutti. Anche i più critici. In campionato ha segnato cinque reti nelle prime dieci giornate. Ma Castellanos ne ha giocate solo nove, a causa di un problema fisico che lo costrinse alla resa nella trasferta di Firenze. Insieme ai gol, ha messo a segno anche tre assist. Numeri estremamente positivi, che gli hanno permesso di battere già un piccolo record.
In soli tre mesi di stagione, Castellanos ha già fatto meglio dello scorso anno. Aveva chiuso la sua prima stagione italiana con quattro gol in campionato e sei totali, considerata la doppietta nella semifinale di ritorno di Coppa Italia contro la Juventus. E’ già a quota sette (cinque in serie A e due in Europa League) e dopo poco più di un quarto di stagione giocata. Ieri è stato premiato come man of the match dalla Lega Serie A ed è stato anche inserito nell’undici titolare della giornata da Whoscored: l’ennesimo riconoscimento stagionale.
Castellanos è raggiante. Al termine della sfida con il Como è stato premiato anche da Dazn: ai microfoni della tv digitale, ha esaltato il lavoro della squadra: “Sono felice e molto contento per la squadra. Continiamo a lavorare perché lunedì ci aspetta una partita difficile. Piano piano stiamo andando avanti, lavoriamo duramente e insieme alla squadra, è importante. Patric è un ragazzo fantastico, l’importante è rimanere uniti tra noi”. Non ha nessuna voglia di fermarsi e punta ancora a nuovi record. Ha beneficiato dell’appoggio di Dia (che si muove alle sue spalle e riesce spesso a servirlo con precisione, e dalla maggiore libertà che la cessione di Ciro Immobile gli ha concesso.
Contro il Cagliari, nella sfida in programma lunedì allo stadio Olimpico e valida come undicesimo turno di campionato, continuerà guidare l’attacco, coadiuvato dal senegalese. Baroni ha in mente di rilanciare i suoi due attaccanti, per battere i sardi e continuare a sognare.