Il derby del prossimo cinque gennaio, sta per arrivare. La Questura ha preso una decisione inaspettata, che stupisce i tifosi
Una novità inattesa sulla stracittadina di campionato tra Roma e Lazio, in programma il prossimo cinque gennaio. La Questura, dopo un lungo faccia a faccia con l’Osservatorio per le manifestazioni sportive e il capo della Polizia, ha preso una decisione definitiva. Una scelta in controtendenza rispetto al passato e che dimostra un’apertura nei confronti dei tifosi di Roma e Lazio.
I due club vivono momenti differenti. La Lazio sembra volare sulle ali dell’entusiasmo, mentre la Roma prova a rialzare la testa dopo un inizio di stagione shock. I biancocelesti, che in estate hanno cambiato tanto rispetto al passato (via molti senatori, ridimensionamento del tetto ingaggi e arrivo nella capitale di molti giovani) sono stati protagonisti di un inizio super: nove vittorie nelle prime tredici gare, primo posto in Europa League (con tre vittorie su tre) e terzo (in coabitazione con Atalanta e Fiorentina e davanti alla Juventus e al Milan), in campionato. La Roma ha invece cambiato guida tecnica (addio a De Rossi dopo quattro turni, sostituito da Juric), ed è stata protagonista di risultati altalenanti.
Il derby della capitale arriverà all’inizio di gennaio e sarà un bel banco di prova per le ambizioni dei due club. A che ora si giocherà la sfida? Dopo una serie di faccia a faccia e di incontri istituzionali (alla presenza del Prefetto dela capitale Giannini, del capo della Polizia Vittorio Pisani e dal suo vice Carmine Belfiore, del Questore di Roma Capitale Roberto Massucci e del capo dell’Osservatorio delle manifestazioni sportive Maurizio Improta, è stata presa una decisione definitiva e per certi versi inaspettata.
Per evitare scontri e problemi di ordine pubblico, negli ultimi anni si era sempre optato per il derby pomeridiano. Una scelta che le autorità cittadine aveva caldeggiato. Oggi, alla luce della nuova situazione che vige nella capitale, in assenza di scontri recenti e gravi problemi legati alla sicurezza, si è deciso di dare un segnale distensivo. Un’apertura di credito nei confronti delle tifoserie. Il derby è stato quindi programmato alle ore 20.45. La stracittadina tra Roma e Lazio tornerà a giocarsi in orario notturno. A breve arriverà la comunicazione ufficiale da parte della Lega, che diramerà gli orari dei prossimi turni. Ma da parte delle istituzioni non ci saranno veti o richieste di anticipo.
La sfida è in programma di sabato: gli slot disponibili erano le 15 pomeridiane, le 18 o le 20.45 in orario serale. Il match tra i biancocelesti e i giallorossi (che all’andata giocheranno in casa) si disputerà quindi di sera. Si tratta di una grande novità, in completa controtendenza con quanto accaduto negli ultimi anni. Tolto il periodo post Covid (quando l’ingresso allo stadio era vietato ai tifosi), per ritrovare un derby alle 20.45, con l’Olimpico pieno, bisogna tornare indietro al due marzo del 2019. In quell’occasione fu la Lazio di Simone Inzaghi a battere nettamente la Roma di Eusebio Di Francesco per 3-0, grazie ai gol di Caicedo (nel primo tempo) e ai sigilli di Immobile (su calcio di rigore) e Danilo Cataldi nella ripresa.
Una vittoria eccezionale, al termine di un derby dominato dagli uomini di Simone Inzaghi, lanciati verso la vittoria della Coppa Italia al termine della stagione. I biancocelesti alzeranno al cielo il trofeo allo stadio Olimpico battendo l’Atalanta al termine di una finale molto tesa e decisa da Milinkovic e Correa.