Il match di campionato si giocherà in notturna. Chi vorrà raggiungere lo stadio Olimpico con bus e tram, quali e quanti mezzi pubblici avrà a disposizione?
Lunedì sera la Lazio ospiterà il Cagliari, un match valido per l’undicesima giornata di serie A. Si attendono all’Olimpico tra i trentacinquemila e i quarantamila tifosi biancocelesti, pronti a sostenere la squadra di Marco Baroni in una sfida che si annuncia molto delicata. L’orario serale amplificherà in modo ancor più evidente, le tante difficoltà che i sostenitori della Lazio (problema riscontrato anche dai cugini romanisti), hanno evidenziato nelle ultime settimane per raggiungere lo stadio Olimpico.
I cantieri che hanno bloccato la città, i lavori in vista del prossimo Giubileo, e altri eventi in programma nella giornata di lunedì, porteranno i tifosi laziali a fare i conti con una situazione complicata. Lunedì nella capitale ci sarà infatti la la cerimonia del “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”, che porterà (fortunatamente in orario mattutino) alla chiusura di diverse strade del centro città. Sempre lunedì si svolgerà a Roma il “G7 Sviluppo Urbano Sostenibile”, che comporterà la modifica alla viabilità cittadina in alcune zone centrali.
Se è vero che questi eventi si svolgeranno a distanza dalla gara dei biancocelesti, è altrettanto vero che, potrebbero portare a disagi e problemi di circolazione che riguarderanno la capitale e che si manifesteranno per le ore centrali della giornata, congestionando il traffico. A questi problemi si aggiungono quelli che i tifosi di Lazio e Roma stanno riscontrando da diverse settimane a questa parte per raggiungere lo stadio. I lavori sull’Olimpica (in direzione San Giovanni e nel tratto che porta da via dei Campi Sportivi alla Salaria) continuano a bloccare i tifosi e a rendere impossibile evitare il traffico al ritorno dallo stadio.
Motivi che potrebbero portare numerosi tifosi a scegliere di lasciare la macchina a casa e provare a raggiungere lo stadio Olimpico con i mezzi pubblici. All’andata, il problema non si pone, ma con il fischio finale previsto intorno alle ore ventitré (recupero compreso), chi vorrà tornare a casa, quali mezzi potrà prendere? Di notte, la zona dello stadio Olimpico è raggiuta da diversi bus: come ad esempio la linea numero 200 (che parte da Prima Porta e arriva a Piazza Mancini) e la 201. Le linee notturne N3D e N3S (che partono entrambe da zona Ostiense e Piramide), raggiungono la zona di viale Tiziano /viale De Coubertin e tutto il Villaggio Olimpico.
I tifosi avranno a disposizione anche quindici linee diurne, che resteranno attive in orario notturno, fino alle due. Si tratta della linea numero 38 (stazione Termini-Porta di Roma), la 44 (via Montalcini-via del Teatro Marcello), 61 (piazza Balsamo Crivelli-piazzale Flaminio/metro A), la linea numero 86 (via Elias Canetti-via Pelagosa), la numero 170 (stazione Termini-piazzale dell’Agricoltura), la 246 (Cornelia metro A-Malagrotta), la 301 (Grottarossa-Ponte Milvio-Lepanto/metro A), la 314 (Casalone-largo Preneste).
Presenti anche altre linee: 404 (Rebibbia/metro B-San Giovanni in Argentella), 444 (via Francesco Paolo Bonifacio-Ponte Mammolo/metro B), 451 (Ponte Mammolo/metro B-Cinecittà/metro A), 664 (circolare con capolinea a largo Colli Albani metro A), 881 (via Avanzini-via Paola), 916 (via Andersen-piazza Venezia) e 980 (ospedale San Filippo Neri-via Pane). Per quanto riguarda le metropolitane, le ultime corse il lunedì sono alle 23,30. Concluso il servizio metro, sugli stessi percorsi ci sono le linee di bus notturne nMA (per la metro A), nMB (per la B), nMB1 (per la B1) e nMC (per la metro C).