Due notizie dall’infermeria per il tecnico biancoceleste: una positiva e una da valutare con attenzione. Il report alla vigilia del Cagliari
Una buona notizia e un dubbio per Marco Baroni: questo il report che arriva dall’infermeria biancoceleste in vista della gara casalinga contro il Cagliari, in programma lunedì sera alle venti e quarantacinque e valida per l’undicesima giornata di serie A. La stagione della Lazio arriva ad un bivio importante e il tecnico avrà bisogno di avere l’intera rosa a disposizione, per cercare di confermare i risultati di questa prima parte e rilanciare la candidatura del club.
La Lazio ha giocato giovedì scorso sul campo del Twente, poi domenica con il Monza, giovedì sera a Como e lunedì ospiterà gli uomini di Nicola nel Monday Night dell’undicesimo turno: quattro gare nel giro di dieci giorni. Un primo tour de force che verrà ripetuto anche nelle prossime settimane. Baroni ha già dovuto fare i conti con alcuni problemi legati all’infermeria: ha dovuto rinunciare a Lazzari contro Juventus, Twente e Genoa; Zaccagni e Rovella hanno invece saltato la trasferta in Lombardia e Guendouzi è stato gestito (non era stato convocato per la sfida con il Twente) dopo un pestone subito in Nazionale.
Infermeria, la buona notizia per Baroni
Per il tecnico biancoceleste arrivano però buone notizie: oltre al pieno recupero di Lazzari (rientrato in campo nel finale a Como e autore dell’assist per la rete siglata da Tchaouna, del definitivo cinque a uno), Baroni potrà contare su un altro elemento fondamentale nei suoi schemi. Un titolare che tornerà a disposizione e potrà essere utilizzato dal primo minuto nella delicata sfida casalinga contro i sardi.
Si tratta di Nicolò Rovella. Il centrocampista si era fermato alla vigilia della trasferta di Como. Dopo aver svolto la rifinitura, Rovella aveva sentito una fitta al retto femorale, che lo aveva portato a fermarsi. I medici gli avevano consigliato di non forzare. Il mediano era rimasto a Roma, ma già ieri era tornato a Formello, ed oggi ha lavorato con il resto dei compagni. E’ a disposizione di Baroni: starà al tecnico decidere se lanciarlo dal primo minuto, o gestirlo in vista della sfida con il Porto, in programma giovedì, a soli tre giorni da Lazio-Cagliari. Difficile pensare che Rovella possa giocarle entrambe.
Il dubbio del tecnico: come sta Zaccagni?
Il dubbio che attanaglia il tecnico è invece legato alle condizioni di Mattia Zaccagni. Le condizioni del capitano della Lazio sono ancora da valutare: ha saltato gli ultimi allenamenti e anche ieri, dopo essersi presentato a Formello, non si è visto sul terreno di gioco. Si è fermato dopo aver iniziato il lavoro. Baroni dovrà valutarne le condizioni: se ha recuperato o meno dal virus che lo ha costretto a saltare le sfide con Genoa e Como e che lo ha debilitato dal punto di vista fisico.
L’ultimo, vero allenamento lo aveva svolto sabato scorso: a distanza di una settimana deve ancora tornare a muoversi a pieno regime ed un suo utilizzo (almeno dal primo minuto) contro il Cagliari, sembra essere molto complicato. Baroni sarebbe contento di riaverlo almeno a disposizione per la panchina, ma al momento è quasi impossibile fare previsioni.