Lazio-Cagliari+di+luned%C3%AC+sera%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+un+precedente+storico
lalaziocom
/2024/11/04/lazio-cagliari-di-lunedi-sera-ce-un-precedente-storico/amp/
News Lazio

Lazio-Cagliari di lunedì sera: c’è un precedente storico

Nella storia di questo match c’è un precedente che i tifosi della Lazio ricordano bene: Lazio-Cagliari si è già giocata di lunedì sera

Corsi e ricorsi storici. La Lazio chiuderà l’undicesima giornata di campionato, ospitando il Cagliari di Davide Nicola, nel Monday Night. Una sfida che, alla luce dei risultati maturati nell’ultimo turno, assume un’importanza ancora maggiore per i biancocelesti, che in caso di successo potrebbero trovarsi in una situazione insperata di classifica e vedrebbero addirittura accorciare la distanza con la vetta (vista la sconfitta casalinga del Napoli, che è crollato sotto i colpi dell’Atalanta).

Lazio-Cagliari di lunedì sera. C’è un precedente storico che i tifosi della Lazio ricordano bene – Lalazio.com

Lazio-Cagliari sarà il posticipo dell’undicesimo turno di serie A. Nella recente storia biancoceleste, la sfida con i sardi si è già disputata di lunedì sera. Per ricordare questo particolare momento storico, bisogna fare un passo indietro e rievocare una delle stagioni più esaltanti della storia biancoceleste.

Lazio-Cagliari di lunedì: un precedente storico

In quell’occasione la Lazio affrontò allo stadio Olimpico il Cagliari nella prima giornata di campionato, posticipando il match al lunedì sera. Nessun posticipo legato a eventi televisivi o resosi necessario dopo la vendita dei diritti tv: nessun accenno di Monday Night (usanza in voga da anni nel campionato inglese e ripresa anche dalla nostra serie A), ma una semplice esigenza dettata dagli impegni internazionali della squadra biancoceleste, che resero necessario il posticipo della gara, inizialmente in programma il giorno precedente.

Lazio-Cagliari si è giocata allo stadio Olimpico di lunedì, nella stagione 99-00, che si concluse con la vittoria dello scudetto della squadra biancoceleste. Era la Lazio del compianto Sven Goran Eriksson, di Juan Sebastian Veron, Sinisa Mihajlovic, Pavel Nedved, Marcelo Salas e Roberto Mancini, che si apprestava a vivere la sua ultima stagione da calciatore, prima di intraprendere la carriera da tecnico. La sfida fu giocata di lunedì sera, il trenta agosto del 1999: un posticipo accordato ai biancocelesti che solo tre giorni prima (venerdì 27 agosto) avevano giocato e vinto la Supercoppa Europea, battendo a Montecarlo il Manchester United di Sir Alex Fergusson, grazie ad una rete di Marcelo Salas.

La gara: Veron e Inzaghi trascinano la Lazio

Il successo internazionale dei biancocelesti, portò la Lega a posticiparne l’esordio in campionato. Lunedì 30 agosto, oltre cinquanta mila spettatori assistettero all’esordio dei biancocelesti, che sconfissero il Cagliari per due reti ad uno. A sbloccare il risultato per i padroni di casa, ci pensò Juan Sebastian Veron, alla prima gara ufficiale con la maglia della Lazio disputata allo stadio Olimpico di Roma. Il fuoriclasse argentino, segnò una rete direttamente da calcio di punizione dopo soli cinque minuti dall’inizio del match. Il raddoppio arrivò nella ripresa, grazie ad un calcio di rigore trasformato da Simone Inzaghi. Anche per il futuro tecnico dei biancocelesti, il gol arrivò al battesimo in campionato con la maglia della Lazio. Nel finale una rete del cagliaritano O’Neal, riaprì il match e regalò qualche brivido ai finali.

La punizione con la quale Veron ha sbloccato il risultato e il rigore trasformato da Inzaghi per il 2-0 finale- Lalazio.com

Nella Lazio fece il suo esordio anche Kennet Andersson (acquistato dal Bologna per completare il reparto arretrato e poi restituito ai rossoblù nel mercato di novembre), mentre tra le file del Cagliari vennero schierati Bernardo Corradi (che tre anni dopo verrà acquistato dalla Lazio, con la quale vinse la Coppa Italia nel maggio del 2004) e Grassadonia, attuale allenatore della Lazio Woman.

LAZIO: Marchegiani, Pancaro, Nesta, Negro, Favalli, Conceição, Veron (58′ Simeone), Almeyda, Nedved (79′ Lombardo), S.Inzaghi (69′ Andersson), Salas. A disposizione: Ballotta, Couto, Gottardi, Marcolin. Allenatore: Spinosi – D.T. Eriksson.

CAGLIARI: Scarpi, Lopez, Grassadonia, Modesto, Mayelè (61′ Corradi), Berretta, De Patre (52′ Cavezzi), Conti, Macellari, Mboma, O’Neill. A disposizione: Franzone, Diliso, Villa, Sulcis, Melis. Allenatore: Tabarez.

Arbitro: Sig. Farina (Novi Ligure) – Guardalinee Sigg. Contente e Sassanelli – Quarto uomo Sig. Camerota.

Marcatori: 5‘ Veron, 63′ S.Inzaghi (rig), 77’ O’Neill.

Published by
Paolo Colantoni