Baroni%2C+il+dubbio+in+difesa%3A+ballottaggio+a+due+per+una+maglia
lalaziocom
/2024/11/09/baroni-il-dubbio-in-difesa-ballottaggio-a-due-per-una-maglia/amp/
Primo piano

Baroni, il dubbio in difesa: ballottaggio a due per una maglia

In vista della trasferta sul campo del Monza, il tecnico della Lazio ha un dubbio in difesa. Scocca il ballottaggio a due per una maglia

La Lazio è pronta a preparare la trasferta sul campo del Monza, ultimo impegno di un miniciclo ravvicinato, che ha visto i biancocelesti disputare sette gare in poco più di venti giorni. Baroni sta studiando le mosse per affrontare i brianzoli di Alessandro Nesta, invischiati nella parte bassa della classifica. Il tecnico della Lazio deve fare i conti con i tanti impegni ravvicinati e con le energie residue, dopo lo sforzo di giovedì sera, quando i biancocelesti hanno affrontato e battuto il Porto nel quarto turno di Europa League.

Baroni, il dubbio in difesa: ballottaggio a due per una maglia – Lapresse foto – Lalazio.com –

Una gara tiratissima, che ha portato ad un grande dispendio di forze. Il tecnico si affiderà nuovamente al turnover, e cercherà di attingere alla profondità della rosa a sua disposizione. Il grande dubbio riguarda il reparto arretrato, con un ballottaggio che inizia a serpeggiare nella testa dell’allenatore. Baroni deve scegliere tra due calciatori: una decisione che lo porterà a delineare il reparto da fronteggiare all’attacco del Monza.

Il ballottaggio in difesa: i dubbi di Baroni

Nessun dubbio su almeno tre dei quattro difensori che verranno scelti: a destra, dopo la panchina con il Porto, toccherà a Manuel Lazzari, mentre dalla parte opposta (a meno di scelte al momento difficili da pronosticare) giocherà Nuno Tavares. In mezzo Mario Gila (entrato solo nei minuti finali contro i portoghese), tornerà a vestire la maglia da titolare. Chi verrà preferito tra Romagnoli e Gigot per giocare al suo fianco? Il ballottaggio sembra riguardare solo il difensore francese e l’ex capitano del Milan: Patric infatti (out sia con il Cagliari che con il Porto) al momento è fuori dall’undici titolare e cercherà di recuperare solo per la panchina.

Il ballottaggio in difesa: i dubbi di Baroni – Lapresse Foto – Lalazio.com

Il tecnico sta valutando la scelta anche in base alle caratteristiche degli attaccanti avversari: il Monza dovrebbe giocare con due trequartisti di movimento (Maldini e uno tra Caprari e Mota) alle spalle di Milan Djuric. Se Mario Gila sembra perfetto per arginare la velocità dei trequartisti scattanti della formazione brianzola (con il supporto di uno dei due terzini), per fronteggiare Djuric, Baroni si affiderà ad un centrale più possente dal punto di vista fisico. Romagnoli sta vivendo un ottimo stato di forma: è stato il migliore in campo contro il Cagliari e con il Porto, oltre ad aver disputato un’ottima gara, si è anche tolto la soddisfazione di realizzare il suo primo gol stagionale. Ma anche Gigot si è messo in evidenza, ingaggiando e vincendo un duello con Samu, attaccante che ricorda per caratteristiche Djuric.

Romagnoli resta favorito, ma l’ex capitano del Marsiglia resta in corsa, anche alla luce delle tante gare ravvicinate disputate dal centrale di Anzio, in campo con Como, Cagliari e Como: tre partite da novanta in una settimana. Se venisse confermato anche contro il Monza, per lui sarebbe il quarto match consecutivo. Baroni riflette. Nel corso della rifiniture, sceglierà l’undici anti Monza.

 

 

Published by
Paolo Colantoni