La cronaca diretta del match tra i biancocelesti di Marco Baroni e i brianzoli guidati da Alessandro Nesta. Segui tutti gli aggiornamenti
Per la prima volta la Lazio affronta Alessandro Nesta come allenatore. Un colpo al cuore per migliaia di tifosi, che hanno esaltato l’ex difensore durante la sua permanenza nella capitale. Ma la trasferta di Monza non concederà ai sostenitori biancocelesti di perdersi in inutili sentimentalismi. La Lazio cerca conferme in Lombardia, su un campo difficile e contro un avversario alla ricerca di punti.
La Lazio ha guadagnato ventidue punti in campionato, grazie a sette vittorie, un pareggio e tre sconfitte, occupando la terza posizione in classifica. Il Monza invece ha collezionato solo otto punti in campionato.
La Lazio sale a Monza per la dodicesima giornata di campionato. I biancocelesti sono reduci dal successo casalingo contro il Cagliari in campionato e dalla bella vittoria contro il Porto nella quarta giornata di Europa League. La diretta della sfida.
La Lazio batte il Monza 1-0.
Dentro Gigot per Guendouzi.
Concessi quattro minuti di recupero. Si giocherà fino al 94′.
Dentro Petagna e Birindelli, fuori Pereira e Birindelli.
Castellanos a tu per tu con Turati, da posizione ravvicinata: tiro respinto dal portiere. Clamorosa occasione.
Fallo di Pessina su Rovella a centrocampo: ammonito.
Contropiede perfetto di Isaksen, che serve Vecino, palla per Castellanos che calcia però alta dal dischetto del rigore.
Tiro cross di Isaksen, sul quale prova ad avventarsi Vecino. L’uruguaiano non ci arriva di un soffio.
Fallo di Isaksen su Kyriakoupolus: giallo.
Caprari per Maldini nel Monza. Noslin e Pellegrini per Zaccagni e Nuno Tavares per la Lazio.
Pereira entra in area e serve all’indietro Maldini: tiro dal dischetto che termina alto.
Dentro Isaksen e Castellanos, fuori Dia e Pedro.
Ammonito Maldini, per proteste con l’arbitro.
Fuori Carboni e dentro Pessina, il Monza passa al 4-3-3.
Nuno Tavares si invola e serve Dia, che da due passi prova a saltare di testa. Il centravanti non ci arriva di un soffio.
Turati, che poco prima era rimasto a terra dopo uno scontro con Nuno Tavares, respinge un gran destro di Rovella dal limite.
Si riparte senza cambi: inizia la ripresa. Lazio in campo da sinistra verso destra.
Dopo un minuto di recupero, l’arbitro manda tutti negli spogliatoi. Lazio avanti 1-0 all’intervallo.
Si giocherà fino al 46′: concesso un minuto di recupero.
Colpo di testa di Djuric e palla per Mota, che prova la sforbiciata: palla alta!
Pedro ruba palla e serve Zaccagni, tiro a girare alla “Del Piero”: palla in rete. Lazio in vantaggio.
Zaccagni calcia a girare dall’interno dell’area: la palla colpisce il palo. Sull aribattuta si avventa Pedro, che manda alto sopra la traversa.
Fallo di mano di Pereira in mezzo al campo: era ammonito. E’ stato graziato.
Ammonito Carboni per fallo su Pedro, dopo pochi secondi giallo per Pereira per intervento ai danni di Nuno Tavares.
Dia ruba palla a Izzo e si ritrova davanti al portiere: tiro respinto da Turati. Grande chance per i biancocelesti.
Assist di Mota per Maldini, che dal dischetto spara alto. Secondo pericolo perla difesa della Lazio.
Gila esce palla al piede e perde palla, Motta ne approfitta e calcia: palla alta sopra la traversa. Brivido per la difesa della Lazio.
Inizia Monza-Lazio: calcio d’inizio per i biancocelesti.
Monza e Lazio entrano in campo all’U Power. Tra poco il calcio d’inizio della sfida.
MONZA (3-4-2-1): Turati; Izzo, Marì, Carboni; Pereira, Bondo, Bianco, Kyriakopoulos; Maldini, Mota; Djuric. A disp: Pizzignacco, Mazza, Caldirola, Caprari, Birindelli, Maaric, Valoti, Pessina, Petagna, Postiglione, Vignato. All.: Nesta.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Tavares; Guendouzi, Rovella, Vecino; Pedro, Dia, Zaccagni. A disp.: Mandas, Furlanetto, Lazzari, Gigot, Bordon, Pellegrini, Dele-Bashiru, Isaksen, Tchaouna, Castellanos. All.: Baroni.
Matteo Guendouzi, a pochi minuti da Monza-Lazio: “Giochiamo spesso, ma dobbiamo dimenticare la gara con il Porto e pensare solo a questa, contro un avversario forte. Una partita molto complicata. Io e Rovella in Nazionale? Ci troviamo bene, spero solo che non faccia gol contro la Francia”
“L’insidia oggi sta nell’avversario, una squadra che sta facendo bene mettendo in difficoltà tutti. Dobbiamo scendere in campo con attenzione, energia, compattezza e distanze. Sul loro campo daranno tutti, dobbiamo essere all’altezza dal punto di vista prestativo, spesso mi ripeto ma è così, fa la differenza come approcci. Il modulo? Abbiamo letto l’avversario, loro partiranno forte voglio che la squadra impatti bene anche con maggior circolazione di palla, il centrocampista in più permette di farlo. Giocatori in Nazionale? Il merito è loro, noi dobbiamo stimolare, alimentare da un punto di vista tecnico-tattico, ma anche di personalità. Sono un premio di tutti ma principalmente loro”.
La sfida tra Monza e Lazio sarà una sfida speciale per Alessio Romagnoli, che dopo aver indossato per la prima volta la fascia di capitano (contro il Cagliari) ed aver segnato il suo primo gol stagionale (contro il Porto), affronterà oggi per la prima volta da avversario Alessandro Nesta. Il suo primo idolo da calciatore. (LEGGI TUTTO…)
Prima della gara con il Monza, la Lazio ha battuto il Como in trasferta con un netto 5-1, grazie alla doppietta di Castellanos, e alle reti di Pedro, Patric e Tchaouna, al primo gol con la maglia della Lazio. (RILEGGI LA DIRETTA…)
Lo spagnolo Pedro continua a stupire e a regalare prestazioni super. Contro il Monza, giocherà la sua terza partita consecutiva da titolare dopo quelle con Como e Porto. Lo spagnolo vive un momento speciale. (LEGGI TUTTO…)
MONZA (3-4-2-1): Turati; Izzo, Marì, Carboni; Pereira, Bondo, Pessina, Kyriakopoulos; Mota, Maldini; Djuric. Allenatore: Nesta. A disposizione: Pizzignacco, Mazza, Caldirola, Postiglione, Birindelli, Valoti, Bianco, Caprari, Vignato, Maric, Petagna.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Tavares; Guendouzi, Rovella, Vecino; Pedro, Dia, Zaccagni. Allenatore: Baroni. A disposizione: Mandas, Furlanetto, Gigot, Patric, Lazzari, Pellegrini, Dele-Bashiru, Tchaouna, Noslin, Isaksen, Castellanos.
ARBITRO: Colombo. ASSISTENTI: Scarpa-Bahri. QUARTO UOMO: Bonacina. VAR: Abisso. AVAR: Massa.