Il responsabile del locale dove il tecnico ha avuto un malore, ricorda quei terribili minuti: “E’ successo tutto all’improvviso”
“E’ stato un grosso spavento. E’ successo tutto in pochi minuti”. Daniele, il titolare dell’Osteria Cernicchi, il noto ristorante punto di riferimento per gli abitanti di Gubbio, racconta in esclusiva ai nostri microfoni, i terribili momenti passati ieri, quando il mister biancoceleste ha accusato un malore nel suo locale. Attimi convulsi, nei quali la paura ha preso il sopravvento, e che si sono conclusi con il ricovero in una struttura ospedaliera. Il tecnico della Lazio ha accusato un malore improvviso, che ha gettato nel panico i responsabili del locale e i clienti.
Marco Baroni si trovava nel locale insieme alla moglie, al figlio e ai due nipoti. Insieme avevano scelto l’Osteria Cernicchi per pranzare, prima di proseguire per un giro nella cittadina umbra. Il tecnico della Lazio aveva approfittato della pausa per gli impegni con le nazionali, per concedere due giorni di riposo alla squadra, e si era recato in Umbria. L’idea era di passare un fine settimana in famiglia, lontano dallo stress della città, per ricaricare le batterie in vista della ripresa del campionato e di un nuovo tour de force che vedrà i biancocelesti impegnati in campionato e in Europa League.
“Per noi – continua Daniele – è stato un onore avere un personaggio così prestigioso nel nostro ristorante. Diciamo che non è una cosa usuale”. Il pranzo sembrava scorrere in tutta tranquillità. “Stavano pranzando tranquillamente nel mio ristorante, quando ad un certo punto, l’allenatore della Lazio ha iniziato a sentire delle fitte fortissime allo stomaco”. L’allarme è immediatamente scattato. “Ci siamo subito resi conto che qualcosa non andava. Nel locale c’era anche un mio cliente, un infermiere in pensione, che è andato subito a casa a prendere il macchinario per misurare la pressione. Ci siamo resi conto che aveva dei valori che non ci piacevano: la minima e la massima erano basse, e a quel punto, temendo che potesse essere un infarto, abbiamo chiamato immediatamente un’ambulanza”.
I sanitari sono arrivati in pochissimi minuti: “E’ stato subito trasportato nel vicino ospedale di Branca e da quanto abbiamo saputo, fortunatamente non si è trattato di nulla di grave. Sono davvero molto felice che tutto si sia risolto, perchè ci siamo spaventati anche noi. Non capita tutti i giorni di avere personaggi del genere. E’ stata una bella paura: era in grande difficoltà, sembrava quasi che stesse collassando. E’ stata una brutta esperienza, che fortunatamente si è conclusa nel modo migliore”. Anche per il pronto intervento dei responsabili del locale. “Ma noi non abbiamo fatto nulla di particolare. E’ chiaro che la situazione ci ha portato ad intervenire”.
Daniele è felice che la situazione si sia risolta e che il tecnico stia meglio. Il club, in una nota ufficiale ha specificato che “a seguito di un lieve malore accusato mentre era con la propria famiglia, il tecnico Marco Baroni si è recato presso il nosocomio locale di Gubbio per un controllo. Gli accertamenti hanno dato esito negativo, in quanto si tratta di una forma influenzale che negli scorsi giorni aveva colpito anche altri componenti del Club. Pertanto mister Baroni da domani sarà regolarmente in campo alla ripresa degli allenamenti. Si rende necessaria questa comunicazione per tranquillizzare l’ambiente”. Il proprietario del locale, dove il mister biancoceleste si trovava, ha un solo pensiero. “Invito pubblicamente Baroni a venirci a trovare di nuovo. Con un bel pranzo insieme dimenticheremo questa brutta esperienza”