Il terzino della Lazio stupisce tutti. In Portogallo rilanciano una profezia a lui dedicata. Mentre sul mercato, c’è un particolare che colpisce tutti…
Nuno Tavares fa impazzire il Portogallo. I numeri e le giocate del terzino biancoceleste non sono passate inosservate nella penisola lusitana. Il ct Roberto Martinez lo ha convocato per il doppio impegno della nazionale, alla quale manca un solo punto per ottenere la matematica certezza della qualificazione ai quarti di finale della Nations League. Il Portogallo affronterà venerdì quindici novembre la Polonia di Lewandowski, mentre lunedì diciotto sarà impegnato contro la Croazia.
I giornali portoghesi stanno dando grande risalto alla convocazione del terzino biancoceleste, sprecandosi in complimenti, valutazioni, slogan e ricordando vecchie profezie. O Jogo, ha dedicato un approfondimento a Nuno Tavares, definendolo “Il treno espresso di Roma”: un modo per ironizzare sulla sua corsa devastante, con la quale si è messo in evidenza con la maglia biancoceleste. A’Bola, un altro periodico portoghese, ha elencato i numeri di quest’inizio stagione, evidenziando gli assist messi a segno.
In Portogallo Nuno Taavres sta trovando tanto spazio sui giornali sportivi e negli approfondimenti. Il commissario tecnico della Nazionale Roberto Martinez, interpellato sula sua convocazione, è stato molto chiaro. “Perchè è quì? Mi sembra molto facile da capire. Nuno Tavares è un giocatore che sta vivendo un momento molto speciale. Ha fatto un inizio di stagione spettacolare con la Lazio in Italia ed è un calciatore molto interessante. Che seguiamo da tempo. Può essere molto utile per la nostra nazionale”.
L’esterno biancoceleste si giocherà il posto con Nuno Mendes, terzino sinistro del Paris Saint Germain. Quest’ultimo, interpellato ieri sul dualismo con il biancoceleste, ha detto: “E’ un piacere giocare con Nuno, un giocatore con tanta qualità, lo ha dimostrato alla Lazio. Lui è il mio diretto concorrente e se è qui è perché lo ha dimostrato. Mi piace avere compagni di squadra da cui posso imparare in allenamento. È qui perché ha fatto grandi partite, ha fatto otto assist, ha qualità, è molto importante per noi”. Il terzino del Paris Saint Germain, continua: “Per me è una risorsa, così come per tutta la squadra. In più ci garantisce delle alternative di gioco che non possono mancare”.
C’è un particolare che non passa inosservato agli occhi degli osservatori più attenti: Nuno Tavares e Nuno Mendes si giocheranno una maglia da titolare: ma mentre il biancoceleste è stato acquistato in estate ad una cifra irrisoria (prestito, con riscatto fissato a circa cinque milioni di euro), per portare Mendes in Francia, il Paris Saint Germain ha dovuto sborsare trentotto milioni di euro. Un particolare che conferma la bontà dell’investimento estivo dei biancocelesti.
In Portogallo il nome di Tavares continua a girare con frequenza, tanto da portare alcuni siti a riprendere le parole di Jorge Jesus. Il tecnico che nel 2020 lo lanciò giovanissimo nel Benfica, si lanciò in una sorta di profezia sull’attuale terzino sinistro della Lazio, ipotizzando per lui una carriera ricca di soddisfazioni: “Nuno è destinato a lasciare il segno – disse – non so quanto ci metterà: se uno o più anni, ma posso dire che sono certo che diventerà il futuro terzino sinistro della nazionale portoghese. Non ho dubbi. Non sto parlando solo dal punto di vista tecnico. Lui è fisicamente ad un livello superiore, è fuori dal comune. Gli manca la conoscenza del gioco, il prendere decisioni, ma questi sono tutti aspetti che con il tempo riuscirà ad acquisire. E parliamo di un giocatore alto più di un metro e ottanta, con un passo del genere. Non ci sono in giro profili di questo tipo”.