In vista del mercato di gennaio, arrivano novità clamorose sul fronte mercato. “C’è un giocatore che Baroni ha indicato. Andrebbe al Divino Amore pur di averlo”
La Lazio vola in campionato e in Europa: i biancocelesti guidano la classifica in Europa League dall’alto di quattro vittorie consecutive nelle prime quattro sfide ed in Serie A si trovano al secondo posto alle spalle del Napoli ed in compagnia di Fiorentina, Atalanta e Inter. Baroni sta provando a sfruttare la rosa a disposizione, cercando di ottenere il massimo dai calciatori disponibili, ma guardando anche al modo per migliorare le alternative.
La Lazio è stra coperta in attacco, potendo alternare Castellanos, Dia, Zaccagni, Pedro. Isaksen, Noslin e Tchaouna ed in difesa, con quattro centrali (Gila, Patric, Romagnoli e Gigot) e quattro terzini (Lazzari, Nuno Tavares, Marusic e Luca Pellegrini). Il reparto dove i biancocelesti si trovano a fare i conti con poche alternative è il centrocampo: mentre i tre titolari (Rovella, Guedouzi e Vecino) hanno dato ampie garanzie e sono stati utilizzati con continuità, le due alternative (Dele Bashiru e Castrovilli) non hanno convinto.
Baroni sta facendo i salti mortali, tenendo tutti sulla corda. Il prossimo mercato di gennaio apre però scenari diversi, anche alla luce di un particolare, svelato oggi in diretta radiofonica. “Lotito ha assicurato a Baroni che, se il tecnico dovesse chiedergli un centrocampista, il presidente glielo comprerà”, assicura Daniele Magliocchetti ai microfoni di Radio Olympia. “Tutto questo è successo la scorsa settimana, probabilmente sull’onda di quanto sta accadendo. C’è entusiasmo, c’è voglia di fare. Il presidente ha garantito al mister che, se richiederà un giocatore per migliorare la squadra, verrà preso. Ed è una cosa piuttosto normale, considerando i risultati attuali della squadra e quanto oggi Baroni viene considerato dal patron”.
Secondo quanto riferito, Lotito sarebbe pronto ad accontentare il suo tecnico. “Partiamo da un presupposto: Lotito queste cose le garantiva anche a Sarri e Tudor. Ma adesso la situazione sembra diversa. Se il trend di Baroni si manterrà questo, stavolta Lotito un giocatore lo prende. Ne sono convinto. Il vecchio Lotito avrebbe ragionato in un altro modo. Oggi le cose sono cambiate ed il merito è di Baroni. Agli occhi del presidente, Baroni ha guadagnato tante posizioni. E’ arrivato come underdog ed oggi viene valutato in altro modo. Soprattutto grazie al lavoro e ai risultati fatti”.
Qual è l’intenzione del tecnico? Cosa pensa Baroni della rosa attuale e cosa farebbe in vista dell’apertura del mercato di gennaio? “Baroni non ha intenzione di conservare, ma di aggiornare. Una sorta di upgrade: aggiornare, oggi vuol dire che si ha intenzione di prendere almeno un giocatore. La strategia è di far crescere Dele Bashiru, di rivalutare Castrovilli, che già sta tornando sul campo, ma di aggiungere qualcosa a gennaio. Questa è la situazione al 14 novembre: poi, quello che accadrà dopo è tutto da verificare”, continua Magliocchetti. “Se Baroni va da Lotito e gli dice: ‘Presidente, io ho bisogno di un giocatore perchè così possiamo davvero vincere e andare più lontano, oggi Lotito lo accontenta. Ne sono convinto. La situazione è diversa rispetto a prima”.
Quale sarebbe il calciatore preferito dal tecnico biancoceleste? “Ce n’è uno che lui vorrebbe a tutti i costi. Ed è Folorunsho. Il tecnico andrebbe a piedi al Divino Amore pur di averlo. Farebbe di tutto per allenarlo. Già in estate ci aveva sperato tanto nel suo arrivo: per la duttilità e la versatilità che garantirebbe, perchè lo conosce bene. Folorunsho è il giocatore ideale e per la Lazio sarebbe un’operazione semplicissima: non avrebbe bisogno di togliere nessuno dalla rosa, non avrebbe problemi di inserimento. Un’operazione semplice”.
Ieri, il procuratore del centrocampista del Napoli, Giuffrida, ha però detto che il calciatore resterà al Napoli e che il rapporto con Conte, dopo i problemi in estate è ottimo. “Un conto sono le parole, un conto sono i fatti. Folorunsho è avvelenato con Conte, al di là di quello che dice il suo manager, che fa benissimo oggi a smorzare le polemiche. Ha giocato 23 minuti in campionato ed ha chiesto a gennaio di andarsene. Il suo procuratore sta lavorando per questo. I rapporti tra Lotito e De Laurentiis sono ai massimi livelli. Voi non avete idea di quante volte i due presidenti si sentano ultimamente per motivi extra mercato. Hanno un’alleanza molto solida e non credo che ci sarebbero problemi, se il patron biancoceleste chiedesse a De Laurentiis di prenderlo”.