Il centrocampista ivoriano si allena a Formello agli ordini di Baroni. Crescono i dubbi sulle condizioni del pugliese: ecco la scelta del club.
La Lazio riflette sul futuro di Gaetano Castrovilli. Il centrocampista pugliese, arrivato in estate a parametro zero dalla Fiorentina, è stato costretto a fermarsi ancora a causa di un problema al menisco, rendendo necessario un nuovo intervento chirurgico. Il terzo nel corso degli ultimi tre anni. Baroni, che stava provando a ritagliargli uno spazio in prima squadra, si è dovuto nuovamente arrendere.
Castrovilli era stato escluso dalla lista Uefa ed in campionato ha collezionato solo cinque spezzoni di gara per un totale di centoventi minuti. Solo in un’occasione (nella trasferta di Firenze, contro i suoi ex compagni) è stato schierato dal primo minuto, mentre nelle altre quattro gare (Venezia, Verona, Juventus ed Empoli) è entrato nel finale. A penalizzarlo, oltre ai problemi fisici e ad una forma precaria, anche il modulo scelto dal tecnico: nel 4-2-3-1 pensato da Baroni, Castrovilli fatica a giocare davanti alla difesa (fu testato in quella posizione a Firenze), mentre sulla trequarti (posizione dove potrebbe esprimersi al meglio) è chiuso da Dia (titolare fisso), Pedro (che sta dando risposte eccezionali), Noslin, e Dele Bashiru, che ha potuto sfruttare i match europei per giocare con un pò più di continuità (nelle tre gare disputate in Europa League ha collezionato un gol e due assist).
Castrovilli ha faticato a lasciare il segno e si è dovuto accontentare delle briciole. Il suo ruolo sembra mal abbinarsi al nuovo modulo scelto da Baroni e il nuovo infortunio, non ha fatto altro che alimentare i dubbi sulle possibilità di imporsi nella Lazio. I biancocelesti lo hanno inserito nella lista campionato, preferendolo ad Akpa Akpro e Basic. Soprattutto nei confronti del primo, c’era stata una lunga riflessione. Al netto delle differenze tecniche, Akpa Akpro era certamente più adattabile in un centrocampo a due, avendo sempre giocato nel ruolo di mediano: le sua capacità di corsa e il dinamismo sono stati apprezzati in estate da Baroni. Negli ultimi quattro anni ha collezionato 85 presenze in serie A (con Lazio, Empoli e Monza), ritagliandosi uno spazio importante. Con la Lazio di Inzaghi andò anche in gol nella sfida di Champions League con il Borussia Dortmund.
Negli ultimi giorni i dubbi su un possibile taglio di Castrovilli a favore del reintegro di Akpa Akpro, sono riemersi. Anche alla luce dello stop del centrocampista pugliese, costretto a lasciare Baroni senza un centrocampista in un momento molto delicato della stagione, con una serie di gare ravvicinate. La Lazio, alla ripresa del campionato dovrà affrontare nell’ordine Bologna, Ludogorets, Parma, due volte il Napoli, Ajax, Inter, Lecce e Atalanta: tutto nel giro di trentacinque giorni. E subito dopo, il derby con la Roma.
Baroni può permettersi di affrontare questo terribile ciclo con soli quattro centrocampisti in rosa? Secondo i piani studiati dal club, Castrovilli (che si è operato a Villa Stuart lo scorso otto novembre). dovrebbe tornare ad allenarsi intorno al venticinque novembre. Seguirà un lavoro personalizzato che, secondo il programma, dovrebbe durare circa quattordici giorni. Se i tempi venissero rispettati, potrebbe tornare a disposizione di Baroni intorno a metà dicembre: Tra la trasferta di Lecce e la gara con l’Atalanta. Il centrocampista, come comunicato dal club, si è operato in “artroscopia chirurgica a carico del menisco mediale dell’arto inferiore sinistro. Il calciatore verrà sottoposto a monitoraggio clinico quotidiano ed il rientro alle attività di campo è previsto tra due settimane, come da certificazione medica”.
Al momento la decisione su un possibile switch con Akpa Akpro sembra essere congelata. Ma ieri il centrocampista ivoriano si è allenato con il resto del gruppo, insieme a Basic. Ufficialmente, per permettere al tecnico di poter effettuare delle prove tattiche in assenza di numerosi elementi impegnati con le Nazionali. Ma non si possono escludere sorprese. Il cambio in corsa si può fare fino a gennaio, quando le liste saranno aggiornabili. Al momento l’intenzione della Lazio è quella di salvaguardare l’investimento fatto in estate su Castrovilli e verificarne le condizioni. Se i tempi di recupero dovessero allungarsi, la situazione potrebbe cambiare. Ma per il momento Castrovilli gode della fiducia del club e del tecnico.