Lotito miglior presidente dell’anno: “Il futuro con Baroni? Basta parlare di denaro”

Il patron della Lazio è stato scelto come miglior presidente dell’anno ed ha parlato del futuro di Baroni e dello stadio Flaminio

Un premio arrivato nel momento migliore della Lazio. Il presidente Claudio Lotito ha ritirato a Latina il riconoscimento come miglior presidente dell’anno, nel corso del Gran Galà del Calcio, evento andato in scena ieri a Villa Egidio a Borgo Grappa (Latina) e che ha visto la partecipazione di numerosi dirigenti, giocatori e addetti ai lavori. Un titolo che premia le scelte del club, chiamato in estate ad una vera e propria rivoluzione e capace di chiudere le porte con il passato e guardare al futuro. Durante l’ultima sessione di mercato, il patron biancoceleste ha cambiato rotta: ha lasciato partire alcuni dei componenti storici del gruppo, ed ha aperto un nuovo ciclo.

Lotito premiato
Lotito miglior presidente dell’anno: “Il futuro con Baroni? Basta parlare di denaro” – LaLazio.com – Ansa Foto

Immobile, Luis Alberto, Felipe Anderson e Kamada hanno lasciato il club, al pari di Tudor, chiamato pochi mesi prima a sostituire il dimissionario Sarri. Alla guida della squadra è stato scelto Marco Baroni, arrivato tra lo scetticismo generale e diventato in poco tempo un punto di forza della Lazio di oggi. Tanto da portare l’ambiente biancoceleste (lo stesso che lo aveva preventivamente bocciato) a chiederne la conferma. Ed il rinnovo.

Lotito su Baroni: “Un rapporto familiare”. Poi sul rinnovo…

Lotito, dopo aver ricevuto il premio come miglior presidente dell’anno, ha parlato del suo tecnico. Del futuro, del possibile rinnovo e della scelta fatta in estate. Partendo da un presupposto: i soldi e il denaro non sono tutto. Esistono anche altri valori. “Io ho scelto Baroni perché sapevo che tipo di persona fosse e cosa poteva dare a questo gruppo. A che punto è il suo prolungamento? La cosa negativa di questo mondo è parlare sempre di denaro. Con lui c’è un rapporto familiare, ci siamo stretti la mano. I meriti in ogni caso non saranno mai disattesi. Si vince tutti insieme e dobbiamo mantenere questo atteggiamento umile. La squadra ora è totalmente coinvolta, non ci sono prime donne“, ha detto il patron.

Lotito e Baroni
Lotito miglior presidente dell’anno: “Il futuro con Baroni? Basta parlare di denaro” – La Presse Foto – Lalazio.com

La Lazio ha iniziato la stagione in modo straordinario: quattro vittorie su quattro (e primo posto in classifica) in Europa, otto vittorie su dodici in campionato e secondo posto alle spalle del Napoli. Qualcuno, lanciandosi in pronostici esaltanti, ha iniziato a parlare di Lazio in corsa per lo scudetto: “Mi sembrano discorsi fuori luogo, siamo ancora all’inizio della stagione e fare pronostici è inutile”, ha ribadito Lotito. “Dobbiamo vivere quotidianamente la nostra esperienza. Sono convinto che poi con questo atteggiamento possiamo toglierci grandi soddisfazioni. La Lazio non è più un punto di partenza, ma un punto di arrivo e di riferimento”. Lotito è stato chiamato in causa anche sul Var a chiamata, che è stato spesso ipotizzato: Oggi ne parliamo perché, insieme a Tavecchio, abbiamo fatto in sei mesi tantissime riforme, tra cui il Var e la Goal Line Technology, contro tutti. Noi avevamo ragione, nessuno ci pensava. La struttura doveva essere di ausilio e di supporto agli arbitri, non in sostituzione. Ora si tratta di valutare meglio quelle che sono le necessità tecniche di utilizzo dello strumento per rendere ancora più credibili le istituzioni. Var a chiamata? È una possibilità. Ora il calcio è molto fisico e dinamico”.

Lotito e lo stadio Flaminio: le date di scadenza…

Torna nuovamente in ballo il discorso sullo stadio Flaminio. I tifosi aspettano una data per la presentazione di un progetto che aleggia da tempo nell’ambiente biancoceleste. Lotito, prima scherza: La data del 20? Non è uno yogurt, non abbiamo scadenze”, poi torna serio: “Vengo da una riunione fiume con tutte le componenti per allestire un progetto credibile e funzionale, che coniughi sia l’aspetto architettonico con l’ammodernamento della struttura che la fruibilità e il rispetto delle normative. Non c’è una scadenza. Entro fine mese presenteremo un progetto, lo farò, siamo nei tempi, come avevamo già detto all’amministrazione e programmato”.

Stadio Flaminio
Lotito e lo stadio Flaminio: le date di scadenza… – Lalazio.com

Non esiste una scadenza, ma una forbice temporale, che secondo Lotito viaggia tra il “30 novembre e il 5 di dicembre. Per altro il sindaco e l’amministrazione comunale hanno percepito la bontà della nostra azione in termini di serietà e di qualità. Ora aspettano solo le carte per poterle valutare. Noi abbiamo già fatto un grande lavoro preventivo. Per evitare qualsiasi inquinamento di carattere strumentale io ho demandato al responsabile degli stadi della Lega Calcio, che parla in forma istituzionale per realizzare lo stadio a tutela dell’interesse collettivo del calcio italiano e della Lega”.

Premiato anche Provedel

Lotito è stato premiato come miglior presidente: premiato anche Ivan Provedel come miglior portiere dello scorso anno: ecco gli altri premi. Miglior centrocampista (Nicolò Barella), miglior attaccante (Gianluca Scamacca), calciatore dell’anno (Riccardo Calafiori), gol dell’anno e miglior difensore Federico Dimarco (Inter-Frosinone 2-0 12/11/2023) e Michael Folorunsho (Verona-Juventus 2-2 17/02/2024), procuratore dell’anno (Romualdo Corvino), giovane procuratore dell’anno (Esse Sports Agency Srl), allenatore dell’anno (Simone Inzaghi e Gian Piero Gasperini), giovane allenatore dell’anno (Raffaele Palladino).

Gestione cookie