Nuno Tavares, i dubbi della Lazio e le parole dello specialista: “Se è mialgia…”

In esclusiva per lalazio.com, il professor Francesco Franceschi spiega: “Solo dopo un controllo adeguato si capiranno le reali condizioni del calciatore. Ma se fosse mialgia…”

Problema al ginocchio, risentimento muscolare, o mialgia? Il problema che ha portato Nuno Tavares a saltare l’ultima partita del Portogallo con la Croazia, tiene in allarme il mondo biancoceleste. I tifosi, preoccupati dal possibile stop del terzino portoghese, una delle sorprese di questa prima parte di stagione, aspettano con ansia di conoscere lo stato di salute dell’ex esterno di Marsiglia e Arsenal.

Nuno Tavares
Nuno Tavares, i dubbi della Lazio e le parole dello specialista: “Se è mialgia…” – La Presse Foto – Lalazio.com

Nuno Tavares sembrava sul punto di giocare dal primo minuto contro la Croazia, dopo i pochi minuti con la Polonia della scorsa settimana (esordio con la maglia del Portogallo). Ma sul più bello, è arrivato lo stop: secondo i media portoghesi il problema sarebbe da attribuire al ginocchio, mentre il tecnico della Nazionale aveva ipotizzato un risentimento muscolare. La Lazio vuole vederci chiaro. Oggi valuterà le condizioni del calciatore e capirà l’esatta dimensione del problema.

Il professor Franceschi su Tavares: “Ecco cosa è la mialgia e cosa fare per risolverla”

Sempre dal Portogallo, si è parlato di mialgia, un fastidio particolare che avrebbe portato il calciatore a fermarsi. Cosa è la mialgia? Che problematiche comporta e, soprattutto, nel caso in cui Tavares ne soffrisse, che tipo di fastidi si trascinerebbe? La redazione di Lalazio.com ha ascoltato il parere del professor Francesco Franceschi, specializzato in Ortopedia e Traumatologia. “Partiamo subito da un presupposto: i medici della Lazio dovranno visitarlo e solo dopo aver visto la situazione potranno avere le idee più chiare. Ho letto tante cose, molte delle quali in contrasto tra di loro”.

Nuno Tavares
Il professor Franceschi su Tavares: “Ecco cosa è la mialgia e cosa fare per risolverla” – La Presse – Lalazio.com

Un problema al ginocchio è diverso da un fastidio muscolare: ma se si trattasse di mialgia, quale sarebbe il problema? “La mialgia può essere tutto e il contrario di tutto: può dire tutto e può non dire niente. Si può parlare di mialgia in base a tante situazioni. Può essere semplicemente un dolore muscolare, un fastidio agli adduttori, un principio di pubalgia, un affaticamento o uno strappo muscolare. Parliamo di tutte mialgie”. Che prevedono chiaramente problematiche e tempi di recupero completamente diversi.

Difficile capire, solo attraverso una diagnosi di mialgia, di che tipo di problema parliamo: “Serve una visita di controllo. Potrebbe anche semplicemente aver sentito un affaticamento, che lo ha portato a non rischiare, e questa sarebbe la soluzione migliore per tutti. Ma teoricamente potrebbe anche essere un problema al ginocchio. Solo con un controllo si potrà capire. E’ chiaro che Tavares per struttura fisica e per caratteristiche è un giocatore che va gestito e controllato. Se avesse un semplice risentimento, basterebbe una gestione oculata: fisioterapie e riposo. Oggi se ne saprà di più”.

Gestione cookie