I dubbi sono stati dipanati. Il terzino biancoceleste si è sottoposto alle visite mediche nella capitale, che hanno svelato le sue reali condizioni fisiche
Arrivano notizie ufficiali per Marco Baroni: le visite mediche alle quali si è sottoposto Nuno Tavares dopo il problema riscontrato durante gli allenamenti con il Portogallo, hanno regalato una fotografia esatta delle sue condizioni di salute. Il terzino biancoceleste, che si era fermato alla vigilia della sfida con la Croazia, è tornato nella capitale ed è stato visitato dai sanitari del club biancoceleste.
Baroni era in ansia, aspettava di capire la verità sulle condizioni di Nuno Tavares. Il portoghese aveva lasciato Formello dopo la sfida con il Monza ed aveva raggiunto il ritiro della Nazionale. Il ct del Portogallo Ricardo Martinez, lo aveva chiamato, dopo lo scoppiettante inizio di stagione alla Lazio, nel quale aveva collezionato otto assist, trascinando i biancocelesti al primo posto della classifica in Europa League e al secondo posto in campionato, alle spalle del Napoli e in compagnia dell’Inter, della Fiorentina e dell’Atalanta.
Nuno Tavares, l’esperienza in Nazionale portoghese
Nuno Tavares era stata una delle attrazioni del ritiro portoghese. Il tecnico lo aveva pubblicamente elogiato, così come i suoi compagni di squadra. Su tutti Nuno Mendes, che ricopre nel Paris Saint Germain il suo stesso ruolo: “E’ un piacere giocare con Nuno, un giocatore con tanta qualità, lo ha dimostrato alla Lazio. Lui è il mio diretto concorrente e se è qui è perché lo ha dimostrato. Mi piace avere compagni di squadra da cui posso imparare in allenamento. È qui perché ha fatto grandi partite, ha fatto otto assist, ha qualità, è molto importante per noi”, aveva detto in conferenza stampa.
Il ct Roberto Martinez lo aveva utilizzato nella sfida con la Polonia: era entrato nei minuti finali al posto di Nuno Mendes. Sarebbe dovuto partire dal primo minuto contro la Croazia, ma alla vigilia del suo esordio come titolare, si è fermato: le news che arrivavano dal Portogallo erano frammentarie: prima si è ipotizzato un problema al ginocchio, poi un fastidio muscolare, infine si è ipotizzata la mialgia (spiegata nel dettaglio dal professor Francesco Franceschi in esclusiva ai nostri microfoni).
Le condizioni di Nuno Tavares dopo i controlli a Roma
La verità è emersa dopo il controllo effettuato oggi nella capitale. Tavares si è presentato alla clinica Villa Mafalda per sottoporsi ai test medici, che hanno evidenziato una piccola lesione al flessore. Nuno Tavares dovrà rimanere fermo dai sette ai dieci giorni. Salterà quindi la sfida di domenica contro il Bologna, quella in Europa League con il Ludogorets e, probabilmente anche la trasferta di Parma. Baroni spera di riaverlo a disposizione per il match di Coppa Italia con il Napoli, in programma il prossimo cinque dicembre. Anche se non è da escludere un recupero per la gara con i gialloblù.
IL club ha poi pubblicato un comunicato, nel quale spiega che: “Lo staff medico della S.S. Lazio comunica che il calciatore Nuno Tavares è stato sottoposto in data odierna ad esami clinici e strumentali presso la Clinica Villa Mafalda. Gli accertamenti hanno evidenziato una lesione muscolare di basso grado a carico del semimembranoso della coscia sinistra riportata con la propria Nazionale. Il calciatore ha già iniziato le cure specifiche del caso e verrà sottoposto a monitoraggio clinico e strumentale quotidiano”.