Coppa Davis, clamorosa esclusione di Volandri: Sinner non se l’aspettava

Una mossa clamorosa del capitano azzurro Volandri nel corso della sfida contro l’Argentina valevole per la Coppa Davis

Prima il ko di Lorenzo Musetti con Cerundolo, (sconfitto nettamente in due set con il punteggio di 6-4, 6-1), poi la vittoria di Jannik Snner, che ha sconfitto Baez in modo netto e con il punteggio di 6-2, 6-1. Il quarto di finale di Coppa Davis tra gli azzurri e l’Argentina si deciderà nel doppio. Chi vincerà la sfida affronterà l’Australia, che a sorpresa ha prevalso sugli Stati Uniti.

Sinner
Coppa Davis, clamorosa esclusione di Volandri: Sinner non se l’aspettava – Lalazio.com

In vista della sfida decisiva, che vedrà gli azzurri affrontare la coppia sudamericana composta da Gonzalez e Molteni, il commissario tecnico e capitano della nazionale italiana Volandri, ha preso una decisione inaspettata. Potremmo definirla clamorosa. Volandri ha infatti optato per un’esclusione davvero singolare.

La scelta a sorpresa di Volandri

Una decisione che ha lasciato tutti di stucco: primo fra tutti Jannik Sinner. Il numero uno del tennis mondiali infatti, è stato scelto a sorpresa per scendere nuovamente in campo. A distanza di pochi minuti dal match contro Baez, l’altoatesino dovrà nuovamente giocare. E al suo fianco Volandri ha deciso di schierare il romano Matteo Berrettini. Una coppia anomala. Una decisione davvero strana, anche alla luce dell’esclusione della coppia composta da Bolelli e Vavassori, che in questa stagione hanno trionfato in doppio agli Us Open.

Volandri
La scelta a sorpresa di Volandri – La Presse Foto – Lalazio.com

Sinner e Berrettini sono stati scelti da Volandri per cercare di battere i due argentini Molteni e Gonzalez. Una grande responsabilità per il tennista romano e per il numero uno al mondo. Simone Bolelli e Andrea Vavassori vantano infatti un’esperienza eccezionale e attualmente occupano la posizione numero sei al mondo nel ranking del doppio. Ma in vista del match decisivo contro l’Argentina, Volandri non vuole rinunciare a Sinner, che ha impiegato solo un’ora e quattordici minuti per regolare Baez e regalare agli azzurri il primo punto di questi quarti di finale. Al suo fianco, è stato scelto Berrettini.

L’Italia ha iniziato con il piede sbagliato il match con l’Argentina: Musetti è stato infatti sconfitto da Cerundolo in due set. “Purtroppo un brutto esordio, una partita iniziata per tutti e due con molta tensione. Il primo set poteva andare da entrambe le parti, poi lui è cresciuto. Io onestamente non sono riuscito a trovare confidenza con la palla, con la velocità del campo, ho avuto difficoltà che non ho saputo gestire e non sono riuscito a reagire”, ha detto l’azzurro. Nella seconda sfida è arrivato il pareggio azzurro con Sinner, che ha sconfitto 6-2, 6-1 (in meno di un’ora e un quarto Baez).

La scelta di Volandri si è rivelata esatta: Matteo Berrettini e Jannik Sinner si sono imposti nel doppio con Gonzalez e Molteni, con il punteggio di 6-4, 7-5, ed hanno trascinato la Nazionale in semifinale. Gli azzurri affronteranno ora l’Australia sabato 23 novembre, con primo match a partire dalle ore 17:00. Vedremo in quel caso che tipo di scelte farà Volandri: per i due singolari e nel doppio.

Gestione cookie