In vista della sfida di domenica contro il Bologna, l’allenatore della Lazio Baroni sembra aver già deciso quale sarà la formazione titolare
Sono rientrati tutti nel centro sportivo di Formello, i nazionali sparsi in giro per il mondo hanno concluso le loro esperienze con le rispettive selezioni e si sono rimessi a disposizione di mister Baroni.
Così, senza perdere altro tempo, l’allenatore della Lazio ha potuto iniziare (ad appena due giorni dalla sfida) a preparare tatticamente il primo di una lunga serie di match che vedrà la squadra biancoceleste impegnata senza sosta da qui fino a marzo, tra campionato, Europa League e Coppa Italia.
L’ultimo a essere rientrato a Roma è il Taty Castellanos, che dopo le 13 ore di volo da Buenos Aires a Roma si è subito presentato in campo per mettersi a disposizione dell’allenatore.
L’argentino è stato immediatamente provato nel possibile undici titolare ed è molto probabile che sarà proprio lui a guidare l’attacco contro il Bologna, con Dia (in gruppo per il secondo giorno consecutivo dopo lo stop per la malaria) pronto a dargli il cambio nella ripresa in una staffetta annunciata.
Ai fianchi di Castellanos dovrebbero completare il tridente dal primo minuto Isaksen e Zaccagni, con Tchaouna, Noslin e Pedro a disposizione. Lo spagnolo, che mercoledì era stato bloccato da un forte attacco gastrointestinale, si è riaggregato e si siederà in panchina.
Si va dunque verso una riproposizione del 4-3-3, il modulo che era stato utilizzato con più frequenza poco prima della sosta per le nazionali. In mediana dovrebbero dunque trovare spazio Guendouzi e Vecino, con Rovella vertice basso a dare sostanza e geometria alla squadra.
Per quanto riguarda il reparto difensivo, invece, molto probabilmente tornerà dal primo minuto Manuel Lazzari, in vantaggio su Marusic per il ruolo di terzino destro. Nessun dubbio sembra esserci invece a sinistra, con Luca Pellegrini a occupare la posizione lasciata libera da Nuno Tavares, che ha rimediato una lesione muscolare di basso grado durante la sosta e dovrebbe saltare pure la trasferta di Parma (l’altro infortunato è Castrovilli, che dopo l’operazione al menisco sinistro sta svolgendo sedute differenziate.
A completare il possibile undici titolare, infine, la coppia di centrali composta da Gila e Romagnoli, con Provedel titolare indiscusso tra i pali.
La probabile formazione per Lazio-Bologna (4-3-3): Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, Pellegrini; Guendouzi, Rovella, Vecino; Isaksen, Castellanos, Zaccagni. All.: Baroni.