Ajax-Lazio, trasferta vietata ai biancocelesti: il motivo

Sarà la sesta partita della fase campionato di questa nuova edizione della competizione europea, sicuramente la più attesa nonché la più difficile per la Lazio di Marco Baroni

Un ruolino di marcia incredibile. Quattro vittorie su quattro partite disputate e primo posto solitario in classifica in questa fase iniziale del nuovo format previsto da questa stagione per l’Europa League. La Lazio vola in Europa sulla scia di un momento straordinario della compagine biancoceleste, che in questo inizio di stagione l’ha vista cogliere i tre punti in tredici delle 16 partite ufficiali fin qui giocate.

Europa League
Europa League, Ajax-Lazio: ecco la decisione sui tifosi biancocelesti ad Amsterdam – Lalazio.com – Ansa foto

Dopo aver sconfitto nella partita inaugurale di questa nuova stagione la Dinamo Kiev sul neutro di Amburgo, il Nizza e il Porto in casa oltre il Twente in Olanda e subito dopo il prossimo match casalingo contro il Ludogorets, la Lazio di Marco Baroni dovrà affrontare la difficile trasferta contro l’Ajax di Amsterdam. Per poi concludere la prima fase della competizione contro la Real Sociedad ancora all’Olimpico e il Braga in Portogallo.

Un cammino entusiasmante

Quattro partite, quattro vittorie. Undici gol fatti e soltanto due subiti e primo posto solitario in classifica. Questo il sorprendente quanto straordinario cammino della Lazio in Europa League che, grazie al nuovo format, le permetterebbe di qualificarsi direttamente agli ottavi di finale a eliminazione diretta, saltando così un turno di playoff e arrivando nelle prime otto posizioni della classifica nella prima fase che prevede la formula campionato.

Lazio
Un cammino entusiasmante – Lalazio.com – Ansa foto

Un grande cammino quello della squadra allenata dal mister Marco Baroni che ha saputo, al contrario delle precedenti gestioni tecniche, valorizzare l’impegno europeo infrasettimanale, ottenendo una grande risposta sul piano dell’impegno e della concentrazione da parte di tutti i giocatori impiegati. La squadra sta destando grande entusiasmo tra i suoi tifosi che assistono numerosi alle partite casalinghe, ma che non esitano a riempire ogni settore ospite previsto in tutti gli stadi dove la Lazio va a giocare le trasferte europee. Una delle trasferte più attese già al momento del sorteggio delle avversarie, da affrontare in questa edizione dell’Europa League, era quella di Amsterdam in Olanda, contro l’Ajax dell’italiano Francesco Farioli.

La decisione sulla trasferta di Amsterdam

La partita si giocherà il 12 dicembre prossimo all’Amsterdam Arena, uno degli stadi più belli d’Europa. Le due squadre arriveranno a questo incontro ben posizionate in classifica con la concreta possibilità di blindare entrambe la qualificazione diretta agli ottavi di finale. C’era grande attesa tra i tifosi biancocelesti pronti a invadere in massa anche la città dei lancieri, ma oggi è arrivata la decisione ufficiale da parte delle autorità olandesi che ha davvero sorpreso. Infatti secondo quanto riportano alcuni media olandesi, in occasione della gara di Europa League tra Ajax e Lazio le autorità di pubblica sicurezza olandesi avrebbero deciso di vietare la trasferta ai tifosi biancocelesti.

Tifosi Lazio
La decisione sulla trasferta di Amsterdam – Lalzio.com — Ansa foto

La decisione è stata presa dal sindaco in comune accordo col capo della polizia e il procuratore capo che considerano l’incontro una sfida ad alto rischio”, senza ascoltare il parere né della società olandese, né tantomeno del club del presidente Claudio Lotito. Ricordiamo che già in occasione della partita tra il Twente e la Lazio di alcune settimane fa il sindaco impedì di fatto ai tifosi biancocelesti di muoversi liberamente per la città a partire dalla serata precedente la gara, costringendoli a restare in albergo. Una decisione che provocò tante rimostranze e proteste da parte di famiglie intere al seguito della squadra costrette a restare rinchiuse.

Gestione cookie