Il presidente della Lazio non ha digerito il comunicato della sindaca di Amsterdam e dopo aver scritto una lunga lettera rivolta a lei e alla Uefa, tuona: “Devono risarcire tutti i tifosi che non vedranno Ajax-Lazio, nessuno escluso”
E’ furioso e non vuole sentire ragioni. Il comunicato diffuso dalla sindaca di Amsterdam, che per giustificare la decisione di bloccare la trasferta in Olanda dei tifosi della Lazio, ha sparato a zero sul club e sulla tifoseria biancoceleste, ha scatenato la reazione del presidente del club biancoceleste. Claudio Lotito è una furia: prima ha scritto un lungo e duro comunicato, inviandolo alla prima cittadina di Amsterdam e alla Uefa; non contento ha rincarato la dose.
Il patron dei biancocelesti parla apertamente di danno economico, sportivo e di immagine verso la società, e chiede a gran voce il risarcimento di tutti i tifosi biancocelesti che hanno acquistato un biglietto per lo stadio, o hanno prenotato voli ed hotel per seguire la squadra in Olanda. “Non si rendono conto di quello che hanno fatto, il danno che è stato fatto alla Lazio e soprattutto alla gente che ha già comprato i biglietti, non solo per lo stadio, ma anche per l’aereo e gli alberghi. Ma come si permettono di trattare così le persone? Non si può, infatti li ho intimati loro ma anche l’Uefa che si deve attivare per fare in modo che si mettano nelle condizioni di ridare i soldi a tutti i tifosi. Tutti, nessuno escluso”, ha dichiarato il patron biancocelesti ai microfoni di Contro Calcio.
Ajax-Lazio, Lotito furioso contro le autorità olandesi: “Questi non hanno capito con chi stanno parlando…”
Lotito, che nel lungo comunicato ha anche elencato i soprusi perpetrati ai danni dei tifosi biancocelesti nel corso delle ultime trasferte in Olanda, e dei buh di stampo razzista che i tifosi del Twente hanno rivolto nei confronti di Tchaouna, attaccante francese della Lazio, se la prende con le istituzioni olandesi, e promette battaglia: “Questi non hanno proprio capito con chi stanno parlando, hanno offeso una società che fa tanto contro il razzismo e un’intera tifoseria, si sono messi un un angolo, e non ne escono…“, ha ribadito il numero uno del club.
Una delle cose che non va giù al patron biancoceleste, è la voglia di scaricare sulla Lazio e i propri tifosi, gli episodi accaduti in Olanda prima della partita tra Ajax e Maccabi Haifa. Già nel comunicato il patron biancoceleste aveva spiegato che, la scelta delle autorità olandesi nascondeva un chiaro messaggio di “una sostanziale difficoltà delle autorità locali a contrastare e arginare fenomeni di intolleranza che nulla hanno a che vedere con la società che rappresentiamo”. Nell’intervista a Contro Calcio Lotito ribadisce: “Questi hanno fatto una cosa gravissima, impedire alle persone di andare a vedere una partita per poi cosa? Perché ci vogliono dare indirettamente la colpa di quello che è successo quei giorni con i tifosi del Maccabi, ma noi che c’entriamo?”.
Lotito: “Il Governo si muoverà”. E svela un particolare clamoroso: “Ecco chi hanno fermato…”
Il patron biancoceleste, Senatore della Repubblica ed esponente di uno dei partiti di maggioranza del Governo italiano, ha poi confermato di essersi mosso anche a livello politico e che lo stesso Governo sarà pronto a prendere posizione. “Mi sono attivato con tutti, ma è anche vero che il ministro degli Esteri si è subito interessato e sta cercando di capire come poter intervenire in qualche modo. Il Governo non resterà a guardare, si sta parlando di cittadini italiani a cui è stato fatto un sopruso e una cosa che non si può fare. Ma poi noi che sul razzismo siamo in prima, primissima linea, non scherziamo, quello che è stato fatto è una vergogna“.
Sempre rimanendo in tema di Governo, Lotito svela un particolare curioso. Tra i tifosi che avevano già acquistato il biglietto per Amsterdam e che sarebbero dovuti essere presenti per assistere alla partita, c’era anche Alberto Gambino, commissario Europeo di riferimento per l’Italia dell’Ecri (Commissione europea contro il razzismo e l’intolleranza), che teoricamente non potrebbe assistere alla gara. Paradosso, nel paradosso: “Andrà a vedere la partita e voglio proprio vedere cosa hanno intenzione di fare. Non lo fanno entrare? E’ un tifoso della Lazio e aveva preso i biglietti, questi non si rendono conto cosa è la Lazio e che danno hanno fatto”. Lotito aspetta una risposta ufficiale: “Ancora non ho avuto una risposta, ma chissà se mai l’avrò a me basta che rimborsino i tifosi della Lazio dei soldi che hanno speso. Ma non si rendono conto, io da parte mia farò in modo di convincere i nostri tifosi a non andare ad Amsterdam quei giorni, ma di sicuro non posso certo obbligare nessuno”