L’allenatore della Lazio, dopo il pareggio in casa con il Ludogorets, prepara la sfida con il Parma al Tardini e come sempre si affiderà alle rotazioni
Problemi per Marco Baroni alla vigilia della trasferta di Parma. Vecino e Dia non hanno partecipato alla rifinitura e non saranno disponibili. L’uruguaiano è alle prese con un possibile stiramento, in attesa di accertamenti, mentre l’attaccante senegalese ha rimediato una distorsione alla caviglia durante il match di Europa League contro il Ludogorets. Entrambi saranno indisponibili, complicando le scelte del tecnico biancoceleste.
Pedro, reduce da due partite consecutive da titolare contro Bologna e Ludogorets, potrebbe partire dalla panchina per rifiatare. Anche Noslin, che non ha convinto nelle recenti prestazioni, è destinato a iniziare tra le riserve.
La maglia da trequartista, stando alle prove tattiche andate in scena nel centro sportivo di Formello, sarà affidata a Dele-Bashiru, schierato alle spalle di Castellanos. Isaksen e Zaccagni agiranno sugli esterni, con l’ex Verona che dovrà garantire qualità e dinamismo in un momento delicato.
L’assenza di Vecino si somma a quella di Castrovilli, ancora ai box (si è sottoposto a intervento al menisco oltre due settimane fa e dovrebbe tornare a disposizione per la gara di campionato con il Napoli), rendendo il centrocampo il reparto più corto.
Baroni sarà costretto a puntare sul tandem Guendouzi-Rovella, con l’ex Monza che dovrà fare attenzione ai cartellini: un’ammonizione lo terrebbe fuori dal prossimo turno di campionato. Dele-Bashiru, in questo contesto, potrebbe avanzare per dare maggiore supporto offensivo, ma ciò lascerà la panchina priva di alternative nel cuore del gioco.
Anche in difesa le scelte sembrano obbligate. Nuno Tavares non sarà disponibile e proverà a rientrare per la sfida contro il Napoli. In Coppa Italia, prevista giovedì, non sarà rischiato. Sulle fasce spazio a Lazzari e Pellegrini dal primo minuto, con Marusic pronto a entrare nella ripresa nell’ambito delle rotazioni programmate studiate da Baroni.
Al centro tornerà la coppia Gila-Romagnoli, entrambi lasciati a riposo in Europa League, sostituiti da Gigot e Patric. Tra i pali ci sarà il rientro di Provedel, dopo il secondo clean sheet europeo di Mandas.
La probabile formazione della Lazio a Parma
LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, Pellegrini; Guendouzi, Rovella; Isaksen, Dele-Bashiru, Zaccagni; Castellanos. A disposizione: Mandas, Furlanetto, Marusic, Gigot, Patric, Pedro, Tchaouna. Allenatore: Marco Baroni.