Al minuto 17 la partita tra Fiorentina e Inter è stata sospesa per l’improvviso malore del centrocampista della Fiorentina che si è accasciato a terra senza essere entrato in contatto con nessun avversario
Era una delle partite più attese del weekend calcistico in serie A quella tra la Viola e i neroazzurri, una partita d’alta classifica per due squadre chiamate a rispondere alla vittoria esterna del Napoli a Torino per proseguire l’inseguimento alla vetta della classifica. Due squadre in grande salute reduci dalla settimana europea dove avevano disputato i rispettivi incontri in Conference League e in Champions League.
Al 17’ del primo tempo, Edoardo Bove crolla da solo a terra a gioco fermo. Un momento terribile per tutti i presenti sugli spalti e per tutti i protagonisti che avevano cominciato un attesissimo Fiorentina-Inter. Immediatamente compagni, avversari e tutti i presenti capiscono subito la gravità della situazione. Immediato l’intervento dei medici con tanto di arrivo dell’ambulanza sul terreno di gioco. La partita ovviamente è stata sospesa in attesa di conoscere le condizioni del ragazzo.
Momenti di grande paura
Ancora una volta la paura arriva a gelare la festa durante una partita di calcio. Era in corso il big match della quattordicesima giornata di serie A, perchè Fiorentina e Inter sono state fino a questo momento due delle compagini più spettacolari della stagione, la grande sorpresa della Fiorentina di Palladino contro la squadra campione d’Italia di Simone Inzaghi. Uno scontro che valeva il secondo posto in classifica all’inseguimento del Napoli capolista, che prometteva spettacolo e tanti gol, quando invece tutto si è fermato al minuto 17 perchè il centrocampista della Fiorentina, Edoardo Bove, si è accasciato improvvisamente a terra. Immediatamente compagni e avversari si sono resi conto della gravità della situazione e hanno richiamato con grandi e disperati gesti i medici ad accorrere in campo.
La situazione è parsa subito molto preoccupante con i compagni di squadra in lacrime, nell’attesa di conoscere le condizioni del compagno di squadra. L‘entrata sul terreno di gioco dell’ambulanza ha di fatto aumentato ansia e preoccupazione anche sugli spalti, con le due tifoserie in rispettoso silenzio. La mente è andata immediatamente a situazioni simili che sono purtroppo già accadute sui campi da gioco anche recentemente, come quella del difensore N’Dicka della Roma lo scorso anno sul terreno di gioco dell’Udinese e Eriksen, il centrocampo danese che si sentì male in campo durante l’incontro della propria nazionale agli ultimi Europei.
Aggiornamenti confortanti
La paura come detto è stata davvero tanta, molti giocatori erano in lacrime e a stento riuscivano a coprirsi portando la maglia da gioco sul volto. Tutti gli spettatori hanno assistito sgomenti alle concitate fasi dell’intervento medico in campo sullo sfortunato giocatore. Tutti fermi ai propri posti, fino a quando, dopo circa 40 minuti, è arrivata comunque la notizia scontata, ma a quel punto ufficiale, che la partita veniva ovviamente rinviata. Edoardo Bove è stato caricato sull’ambulanza e trasportato immediatamente all’ospedale di Careggi, dove è arrivato respirando autonomamente e questa, in attesa di ulteriori informazioni, è già una prima bella notizia. La partita è stata ufficialmente rinviata a data da destinarsi.