Baroni+studia+le+alternative%3A+in+Coppa+Italia+con+tre+%26%238220%3Bnuovi%26%238221%3B+acquisti
lalaziocom
/2024/12/03/baroni-studia-le-alternative-in-coppa-italia-con-tre-nuovi-acquisti/amp/
Primo piano

Baroni studia le alternative: in Coppa Italia con tre “nuovi” acquisti

In vista della sfida di Coppa Italia contro il Napoli, il tecnico della Lazio studia le alternative: e potrebbe sfruttare tre “nuovi acquisti”

Dopo il pareggio casalingo contro il Ludogorets e la sconfitta di Parma, la Lazio si tuffa nella Coppa Italia. Giovedì allo stadio Olimpico di Roma i biancocelesti ospiteranno il Napoli di Antonio Conte, per gli ottavi di finale del torneo. In un momento delicato, con alcune assenze e con la necessità di rialzare subito la testa dopo due risultati negativi, gli uomini di Baroni saranno chiamati ad una prestazione di livello.

Baroni studia le alternative: in Coppa Italia con tre “nuovi” acquisti – La Presse Foto – Lalazio.com

Il calendario non si dimostra certamente un alleato per Zaccagni e compagni: nel giro di tre giorni la Lazio affronterà due volte il Napoli (il cinque allo stadio Olimpico per la Coppa Italia, mentre l’otto al Maradona per la quindicesima di campionato), poi in rapida successione Ajax, Inter, Lecce, Atalanta e Roma: un mese di fuoco, con scontri diretti importanti e da giocare senza respiro.

Il tecnico non vuole lasciare nulla al caso: Baroni chiede attenzione massima ai suoi. La Coppa Italia rappresenta un obiettivo prestigioso che i biancocelesti (nonostante un calendario terribile) vogliono onorare. La sfida contro il Napoli poi, rappresenta la classica occasione per cercare il riscatto: il big match che può regalare nuovi stimoli dopo due gare concluse con risultati poco esaltanti. Due partite (Ludogorets e Parma) dove i biancocelesti si aspettavano di più, ma estremamente diverse.

Baroni, contro il Napoli potrebbe cambiare qualcosa a centrocampo

Se con il Ludogorets (al netto di un clamoroso rigore non concesso dal direttore di gara), la Lazio ha faticato a creare gioco, contro il Parma i biancocelesti hanno collezionato una serie incredibile di palle gol: ventitré tiri totali (record stagionale nelle gare giocate lontano dallo stadio Olimpico), otto tiri in porta, diciassette occasioni da gol create. Il tecnico è rimasto soddisfatto dall’atteggiamento dei suoi contro i gialloblù, nonostante il risultato negativo. Baroni ha apprezzato lo spirito e l’intraprendenza dei suoi, ed ha invitato la squadra a restare compatta e unita.

Baroni, contro il Napoli potrebbe cambiare qualcosa a centrocampo – La Presse Foto – Lalazio.com

Contro il Napoli cambierà qualcosa, ma non farà stravolgimenti: a centrocampo l’emergenza sarà leggermente mitigata dalla presenza di Rovella, che salterà invece la gara di campionato per squalifica. Il mediano della Nazionale giocherà al fianco di Guendouzi. Interessante sarà invece la gestione dei cambi in corso d’opera. Baroni potrebbe continuare a dare spazio a Dele Bashiru (che non ha convinto contro il Parma) o provare qualcosa di alternativo. Il tecnico, che sta pensando anche all’idea di sopperire all’emergenza sulla linea mediana (che resterà tale almeno fino al recupero di Vecino e Castrovilli) con lo spostamento di Patric a centrocampo, potrebbe testare per qualche minuto lo spagnolo: una sorta di test in vista del match del Maradona.

I tre nuovi acquisti per Baroni in vista di Lazio-Napoli

Ma le possibili sorprese non sono finite: l’allenatore potrebbe anche decidere di dare spazio a due calciatori che fino a questo momento sono rimasti ai margini: Akpa Akpro e Basic. Le esclusioni dalle lista di Campionato ed Europa League, non valgono infatti per la Coppa Italia. Manifestazione alla quale potrebbero partecipare. Difficile pensare che il tecnico si possa affidare a giocatori che fino ad oggi non hanno fatto parte del suo progetto tecnico, ma in un momento di emergenza e dove la necessità di preservare le forze viaggia di pari passo alla ricerca del risultato, è impossibile escludere qualsiasi tipo di scelta.

I tre nuovi acquisti per Baroni in vista di Lazio-Napoli – La Presse Foto – Lalazio.com

Stesso discorso per Hysaj: fuori dalle liste in campionato e in Europa, ma utilizzabile nella coppa nazionale. Con Nuno Tavares fuori e con Pellegrini, Marusic e Lazzari costretti agli straordinari, non è da escludere un suo utilizzo in corso d’opera. Il terzino albanese poi, rispetto ai due centrocampisti, era stato tenuto in grande considerazione da Baroni, che lo aveva anche inserito nelle prime due giornate di campionato, contro Venezia e Udinese, prima della chiusura del mercato e della consegna delle liste definitive. Contro il Napoli, Baroni potrebbe quindi sfruttare tre giocatori in più: tre elementi che, in un momento di emergenza e in vista di un calendario fittissimo di impegni, potrebbero dare una mano nelle turnazioni.

Published by
Paolo Colantoni