In vista della sfida di Coppa Italia contro il Napoli, valida per gli ottavi di finale del torneo, Baroni sceglie una Lazio piena di rotazioni
La rifinitura di oggi andata in scena nel centro sportivo di Formello sembra aver chiarito le intenzioni di Marco Baroni in vista del primo dei due atti nel giro di quattro giorni contro il Napoli. Guendouzi e Romagnoli sono destinati a partire dalla panchina, lasciando spazio ad alcune rotazioni per preservare le energie.
Sicura, invece, la titolarità di Nicolò Rovella, squalificato in campionato, ma a disposizione per la Coppa Italia. Al suo fianco, il tecnico biancoceleste dovrebbe puntare su Dele-Bashiru, con Guendouzi pronto a subentrare nella ripresa se necessario.
Buone notizie arrivano da Gaetano Castrovilli: dopo aver smaltito l’operazione al menisco sinistro e un mese di stop, l’ex Fiorentina è tornato ad allenarsi con il gruppo da due giorni e sarà convocato per la sfida. Baroni in conferenza stampa ha aperto a un possibile utilizzo a gara in corso, specificando però che il giocatore deve ancora recuperare la piena condizione fisica.
Tra le alternative in panchina figurano Akpa Akpro e Basic, entrambi esclusi dalla lista per il campionato, ma regolarmente impiegabili in Coppa.
Lazio-Napoli, si rivede Hysaj dal primo minuto
Simile il discorso per Hysaj, che invece è pronto a partire titolare: l’ultima sua presenza risale alla terza giornata, quando entrò nel recupero della gara contro il Milan, prima che fossero consegnate le liste definitive per la Serie A.
Marusic e Pellegrini sono alle prese con affaticamenti muscolari, mentre Nuno Tavares sta provando a recuperare per la partita di domenica (al momento sembra un po’ complicato). In difesa gli unici terzini disponibili restano Lazzari a destra e l’albanese a sinistra.
Al centro della retroguardia dovrebbe essere confermata la coppia Gigot-Patric, già vista nella sfida di Europa League contro il Ludogorets. Tra i pali spazio al giovane Mandas, che rileverà Provedel, destinato a un turno di riposo così come Gila e Romagnoli.
Vecino resta indisponibile a causa di una lesione muscolare, mentre Dia è ancora fermo ai box dopo la distorsione alla caviglia riportata contro il Ludogorets. Il senegalese proverà a rientrare per la prossima gara di campionato.
In attacco Baroni sembra orientato a schierare un tris sulla trequarti composto da Tchaouna, Pedro e Zaccagni, che supporteranno Noslin, favorito per il ruolo di prima punta nel 4-2-3-1. Completano il quadro delle possibili novità le convocazioni di alcuni giovani della Primavera: Diego Gonzalez e il classe 2005 Filipe Bordon. Entrambi potrebbero essere aggregati alla prima squadra per arricchire le rotazioni.