Come previsto, la risposta da parte del sindaco di Amsterdam non porta buone notizie per i tifosi della Lazio
La lettera del sindaco Halsema è arrivata, ma non ha portato l’apertura sperata. Come previsto, il divieto per i tifosi della Lazio resta confermato. Nella comunicazione inviata al club biancoceleste, il primo cittadino di Amsterdam ha chiarito che la decisione non è frutto di una scelta autonoma, bensì si basa “sulle informazioni e sulle esperienze europee a disposizione dell’organizzazione di polizia“.
Inoltre, richiamando i disordini legati alla partita contro il Maccabi Tel Aviv, ha sottolineato che “l’impatto e la gravità degli eventi accaduti nella nostra città sono stati presi in considerazione in questa decisione“.
Sul fronte dei rimborsi, fatta eccezione per i biglietti (il cui importo sarà restituito), la posizione del sindaco è stata altrettanto chiara: “Poiché la mia scelta si basa su un timore concreto di turbamento dell’ordine pubblico, non vedo motivo di risarcire eventuali altri danni”.
Nessun riferimento, dunque, ai costi sostenuti dai tifosi laziali per voli e alloggi, per i quali il presidente Claudio Lotito aveva chiesto un intervento risolutivo. Il patron, che aveva preannunciato possibili azioni legali in caso di risposta negativa, potrebbe ora passare ai fatti.
Anche la prossima trasferta di campionato al Maradona di Napoli si giocherà senza la presenza dei sostenitori laziali. Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha disposto il divieto di accesso per i tifosi ospiti (a differenza di quanto accaduto con l’Ajax, però, lo ha fatto nei tempi previsti), costringendo ancora una volta i biancocelesti a fare a meno del supporto della propria gente in trasferta.
Con le prossime due trasferte vietate (la prossima che sarà possibile seguire è quella con il Lecce del 21 dicembre al Via del Mare), l’attenzione dei tifosi si sposterà dunque sulle gare casalinghe. A partire da quella di oggi contro il Napoli, valida per gli ottavi di Coppa Italia. Una sfida che sarà quasi esclusivamente appannaggio degli abbonati.
Questo primo appuntamento con il trofeo nazionale rientra nei pacchetti Classic e Global sottoscritti durante la campagna abbonamenti, garantendo la presenza di 29.036 abbonati. A loro si sono aggiunti, fino a ieri sera, circa 6.000 biglietti venduti, per un totale di circa 35.000 spettatori. Anche in questo caso, però, non ci saranno tifosi ospiti.
Ben diverso il discorso per il big match del 16 dicembre contro l’Inter. Per questa partita sono già stati venduti 18.000 tagliandi, che si aggiungono agli abbonati (al netto dei 3.500 posti riservati agli “aquilotti”), portando il totale provvisorio a circa 43.500 spettatori. Molti dei biglietti venduti sono stati acquistati dai tifosi nerazzurri, pronti a seguire la squadra di Simone Inzaghi in trasferta.