Lazio-Napoli, doppia sfida in tre giorni: c’è un precedente. Ecco come finì

Due match nel giro di settantadue ore: due scontri importanti che vedranno Lazio e Napoli affrontarsi in campionato e in Coppa Italia. Quasi venti anni fa, le due squadre si sfidarono due volte nel giro di tre giorni. Ecco come andò a finire…

La Lazio affronterà stasera il Napoli per gli ottavi di finale di Coppa Italia e domenica, a distanza di tre giorni, le due squadre si scontreranno nuovamente in campionato. Due sfide delicate nel giro di settantadue ore: due match che porteranno biancocelesti ed azzurri a giocarsi la qualificazione ai quarti di finale della Coppa nazionale e a mettere in palio tre punti importantissimi in classifica. Un evento molto particolare, quasi inedito. Ma che nel recente passato, si è già concretizzato.

Lazio-Napoli Coppa
Lazio-Napoli, doppia sfida in tre giorni: c’è un precedente. Ecco come finì – La Presse Foto – Lalazio.com

Quasi venti anni fa, la Lazio ed il Napoli si affrontarono prima il giovedì in un match valevole per la Coppa Italia, poi la domenica in campionato. Anche il quel caso, si trattava degli ottavi di finale della Coppa nazionale. Due gare combattute, che misero di fronte i biancocelesti, guidati da Delio Rossi e gli azzurri, allenato da Edy Reja, che a distanza di qualche anno si sarebbe seduto sulla panchina della Lazio. Due gare emozionanti, ricche di gol, pathos e spettacolo.

Lazio e Napoli: due sfide in tre giorni: la Coppa Italia

Le due formazioni si affrontarono nella stagione 2007-08. Come detto, anche sedici anni fa, c’erano in palio tre punti in classifica e la qualificazione ai quarti di finale della Coppa Italia. Molte le differenze rispetto alla situazione odierna. Quel Napoli e quella Lazio erano reduci da momenti negativi; i biancocelesti (che l’anno precedente avevano chiuso al terzo posto, festeggiando la qualificazione in Champions League), sono incappati in una stagione anonima. Il Napoli, tornato in A dopo anni complicati, stava lentamente cercando di risalire la china. Altra differenza sostanziale era dettata dalla formula. Gli ottavi di finale (così come i quarti e le semifinali), prevedevano gare di andata e ritorno.

Lazio-Napoli
Lazio e Napoli: due sfide in tre giorni: la Coppa Italia – La Presse Foto – Lalazio.com

I biancocelesti si imposero nella sfida d’andata 2-1 (reti di Dalla Bona, De Silvestri e Baronio), posticipando l’esito finale della qualificazione nella sfida di ritorno. Giovedì diciassette gennaio si giocò allo stadio San Paolo di Napoli la gara di ritorno. I biancocelesti difesero il vantaggio dell’andata e riuscirono a strappare la qualificazione ai quarti di finale, grazie ad una rete segnata ad inizio ripresa da Igli Tare. L’allora centravanti biancoceleste (diventato poi al termine di quella stagione il direttore sportivo del club), svettò di testa su un cross di Ledesma e regalò a Delio Rossi il gol qualificazione (il match finì 1-1, con pareggio azzurro nel finale di Domizzi).

Napoli – Lazio, dopo tre giorni il bis in Campionato

A distanza di tre giorni le due squadre si incontrarono nuovamente al San Paolo. La sfida fu emozionante e ricca di gol: Napoli avanti con Hamsik dopo cinque minuti, Lazio capace di ribaltare il risultato con Pandev e Ledesma, e padroni di casa che agguantarono il definitivo 2-2 solo in pieno recupero e con Hamsik.

Lazio-Napoli
Napoli – Lazio, dopo tre giorni il bis in Campionato – La Presse Foto – Lalazio.com

Due pareggi nel giro di tre giorni: la Lazio strappò la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia (dove affrontò ed eliminò la Fiorentina, nel giorno dell’esordio ufficiale con la maglia biancoceleste di Stefan Radu) e pareggiò (non senza rimpianti, visto il gol subito al 94′ e al termine di un’azione molto contestata) 2-2 in campionato. Quale sarà il responso della doppia sfida di questa stagione?

Gestione cookie