Il club biancoceleste è attivissimo sul mercato: ad un passo la chiusura di una tripla operazione, in vista di gennaio: tutti i dettagli
Primo posto in Europa League, con sedici punti in sei giornate, quarti di finale di Coppa Italia (raggiunti grazie all’ottimo 3-1 casalingo contro il Napoli) e un ottima partenza in campionato, con dieci successi nelle prime quindici gare. La Lazio è stata protagonista di un inizio di stagione super. Baroni sta ottenendo risposte straordinarie dal gruppo: ha alternato titolari ed alternative, non creando due blocchi distinti, ma riuscendo ad ottenere risposte più che positive da tutti i componenti della sua rosa.
Ma i buoni risultati ottenuti, non hanno modificato il pensiero del tecnico: per gennaio Baroni chiede un rinforzo a centrocampo. Un elemento in grado di completare il reparto ed ovviare all’emergenza con la quale ha avuto a che fare dall’inizio della stagione. Sin dalle prime giornate, l’allenatore della Lazio ha lavorato con gli uomini contati: ad inizio stagione ha alternato Vecino, Rovella e Guendouzi nel 4-2-3-1. Quando è passato al 4-3-3, li ha invece schierati contemporaneamente in campo. Nelle ultime quattro gare ha lanciato anche Dele Bashiru: il nigeriano ha dato risposte più che positive, dimostrandosi una pedina affidabile ed in grado di alternarsi con i tre titolari e diventando a tutti gli effetti il quarto centrocampista centrale a disposizione.
Lotito scatenato: ad un passo la chiusura di una trattativa in entrata. Baroni sarà accontentato
Alle spalle di questo quartetto resta Castrovilli: l’ex viola, che è stato costretto ad un nuovo intervento chirurgico al menisco (la terza operazione negli ultimi tre anni), è rientrato contro il Napoli nel match di Coppa Italia: Baroni sta provando a coinvolgerlo, ma al momento è più logico immaginarlo nelle rotazioni per il ruolo di trequartista (alle spalle della punta centrale), che in quelle per una maglia da mediano. Restare con quattro centrocampisti centrali sarebbe un rischio troppo grande, che una squadra lanciata come la Lazio non può permettersi.
Ecco perchè Baroni ha già chiesto alla società un rinforzo. Alla Lazio è stato proposto Tahirovic, ex centrocampista della Roma, attualmente all’Ajax ma fuori dal progetto tecnico di Farioli (ieri sera è rimasto in panchina per novanta minuti). Il centrocampista piace, ma al momento resta semplicemente un’idea: una sorta di carta di riserva da giocarsi in caso di problemi sull’operazione principale. Iniziata da settimane e che ha subito una forte accelerazione. La Lazio vuole chiudere con il Verona l’acquisto di Reda Belahyane, centrocampista marocchino del Verona.
Un’operazione che nasconde numerosi vantaggi: Belahyane è conosciuto da Baroni (che lo ha allenato da gennaio a giugno scorsi), è un Under 22 (quindi tesserabile senza sacrifici o tagli nella rosa) ed entrerebbe in modo graduale nella rosa, senza portare sconvolgimenti. Il suo arrivo non travolgerebbe le gerarchie (Guendouzi, Rovella, Vecino e Dele Bashiru resterebbero in pole) ma permetterebbe al tecnico di avere un elemento in più per le rotazioni in mediana e a lui di sfruttare i primi sei mesi dell’anno, per ambientarsi e orientarsi in un club più ambizioso rispetto a quello attuale.
Operazione tripla con il Verona: un acquisto e due cessioni
L’operazione poi, sarebbe due volte conveniente per la Lazio, che sta provando ad inserire come carta di scambio anche Basic e Akpa Akpro: i due centrocampisti sono stati esclusi dalla lista dei 25 elementi utilizzabili in campionato e in questi mesi si sono allenati a Formello. Il Verona sarebbe pronto ad accoglierli in vista del rush finale di campionato, ed inserirli nell’operazione. Particolare che potrebbe far abbassare il prezzo del cartellino (che oscilla intorno ai dieci milioni di euro).
Sul calciatore c’è però il forte interessamento del Milan, mentre anche Inter e Napoli hanno chiesto informazioni. La Lazio si sente al sicuro: Lotito, che in questi giorni è impegnato anche nella presentazione del progetto legato allo stadio Flaminio, vanta ottimi rapporti con Setti e sta accelerando (anche in vista del closing societario del patron gialloblù, che sta cedendo il pacchetto azionario del club). Se riuscisse a chiudere questo triplice colpo (acquisto di Belahyne e cessione di Akpa Akpro e Basic), sarebbe protagonista di una partenza super nel mercato invernale.