Da ieri la foto dell’ex capitano e bandiera della Roma, con la maglia biancoceleste, impazza sui social. Un’immagine che ha scatenato i tifosi
Manca meno di un mese al derby di campionato. Il prossimo cinque gennaio i biancocelesti di Marco Baroni e i giallorossi di Claudio Ranieri si affronteranno allo stadio Olimpico, in una sfida che si annuncia emozionante ed equilibrata. Un derby molto sentito, che da sempre si trascina polemiche, discussioni e sfottò, all’insegna di una rivalità sempre molto accesa. A venti giorni dalla sfida è una foto di Francesco Totti con la maglia della Lazio ad infiammare l’attesa. E a scatenare reazioni veementi.
L’immagine è stata fatta circolare ieri sui social, ed in pochi minuti è diventata virale. La foto di Francesco Totti che indossa una divisa della Lazio, ha avuto il potere (forse per la prima volta nella storia del derby) di unire entrambe le tifoserie. I tifosi della Roma e quelli biancocelesti hanno avuto la stessa reazione di sdegno. Criticando in modo feroce la foto della bandiera ed ex capitano del club giallorosso, con i vessilli dei rivali storici.
Totti resta ancora oggi il recordman di derby persi nella storia della stracittadina romana: per ben diciassette volte è uscito sconfitto dalle sfide con la Lazio. Avendo disputato ben 44 stracittadine, detiene altri primati: dei gol, dei successi e delle presenze. Era in campo con la fascia di capitano il 26 maggio del 2013, quando la Lazio portò a casa il derby più importante della storia della capitale, battendo i giallorossi nella storica finale di Coppa Italia, decisa dalla rete di Senad Lulic al minuto 71.
Ha sempre giocato le sfide con la Lazio da tifoso, dividendo gioie e dolori: a volte il suo trasporto è risultato un’arma in più per i giallorossi; in altre occasioni ha mostrato di soffrire le pressione. Proprio l’attuale tecnico giallorosso Ranieri, lo sostituì all’intervallo di un derby (insieme a Daniele De Rossi), che la Lazio stava vincendo 1-0. La Roma cambiò pelle e ribaltò il risultato nella ripresa. A meno di un mese di distanza dal prossimo derby, ieri impazzava sui social la foto di Totti con una maglia della Lazio.
L’immagine ha scatenato le reazioni rabbiose dei tifosi delle due squadre. “Come può una bandiera giallorossa vestire una maglia dei rivali?“, il quesito che molti si sono posti. La foto in realtà non è veritiera, ma sono il semplice frutto della fantasia (digitale) di Grok, la nuova intelligenza artificiale creata da X, il social network di Elon Musk. Ieri, per spiegare la novità sono state girare delle immagini paradossali: da Allegri con la maglia della Roma, a Giorgia Meloni che baciava Donald Trump, fino a foto ancora più esplicite.
L’immagine di Totti, che ha scandalizzato il pubblico romano, e le altre diffuse tramite Grok, rilanciano il tema della sicurezza informatica attuale, alla luce delle nuove piattaforme. L’Intelligenza Artificiale, usata in questo modo non rischia di portare a pericoli e problemi ben più grandi di qualche semplice click online? Come fare a dimostrare che alcune immagini non sono vere, quando sembrano in realtà perfette? Un tema poco preso in considerazione e che porta invece molti a porsi dei dubbi. Come difendersi di fronte ad immagini o video che sembrano testimoniare alcuni nostri atteggiamenti? Domande che, una semplice immagine alla vigilia di un derby, è stata in grado di scaturire…