Tutto sul direttore di gara del match tra Lazio e Inter, valevole per la sedicesima giornata di campionato. Precedenti e statistiche
La Lazio ha deciso di non commentare gli episodi arbitrali. Il patron della Lazio Lotito ha scelto di non protestare in caso di torti: la motivazione è legata alla voglia di non creare alibi ai calciatori. L’augurio per tutti i tifosi biancocelesti è che il direttore di gara chiamato a dirigere il match dello stadio Olimpico non sia una delle componenti decisive della sfida. E che non accadano episodi arbitrali sfavorevoli.
L’arbitro di Lazio-Inter sarà il signor Daniele Chiffi della sezione di Padova. Il fischietto veneto sarà coadiuvato dagli assistenti Cecconi e Zingarelli, mentre il quarto uomo sarà Manganiello. Massima attenzione anche alla sala Var, spesso decisiva nelle ultime sfide. Al monitor ci saranno infatti MAzzoleni (Varista) e Serra, Avar della sfida.
I precedenti con Chiffi sono contraddittori: se da una parte la Lazio vanta dei numeri positivi (sette successi e solo due sconfitte), risulta strana la decisione dei vertici arbitrali che hanno designato con il contagocce il direttore di gara contro i biancocelesti. Soprattutto nell’ultimo periodo. Chiffi non arbitra più la Lazio dal settembre del 2021, una delle prime uscite della Lazio di Sarri (subentrato da poco a Simone Inzaghi). Il quel caso l’arbitro diresse la sfida contro il Milan, terminata 2-0 per i rossoneri di Stefano Pioli.
Nella stagione 20-21, Chiffi ha incrociato per quattro volte il suo destino con la Lazio: gare che si sono sempre chiuse con il successo dei biancocelesti: da ricordare su tutte il 4-3 a Torino contro i granata con un gol di Caicedo in pieno recupero. In quell’occasione l’arbitro concesse un rigore (sacrosanto) alla Lazio. La seconda sconfitta al 20 aprile del 2019, quando la Lazio di Inzaghi perse rovinosamente in casa contro il Chievo Verona, già retrocesso. Chiffi in quell’occasione espulse Sergej Milinkovic Savic, ma si trattò di una scelta sacrosanta. Il centrocampista della Lazio infatti scalciò in modo plateale un avversario.
Il bilancio di Chiffi con la Lazio recita quindi sette vittorie e due sconfitte. Tredici invece i precedenti con l’Inter: sette vittorie, quattro pareggi e due sconfitte. L’ultima gara diretta con i nerazzurri risale al match con la Juventus del marzo del 2023, gara che gli uomini di Inzaghi persero rovinosamente in casa per 1-0 (rete di Kostic).