Baroni deve fare i conti con l’emergenza. Contro l’Inter ha giocato l’intera ripresa con un solo difensore centrale a disposizione. Quali notizie arrivano dall’infermeria? Chi recupererà per la trasferta sul campo del Lecce?
Prima il forfait di Romagnoli e Vecino, poi il problema che ha colpito Mario Gila, costringendolo ad abbandonare il campo intorno alla mezz’ora, infine l’infortunio di Samuel Gigot, che è rimasto negli spogliatoi durante l’intervallo a causa del duro colpo subito in volto in occasione del calcio di rigore concesso all’Inter e scaturito da una sua fortuita deviazione con il braccio dopo il colpo di testa di Dumfries. La pesante sconfitta contro l’Inter ha lasciato strascichi anche dal punto di vista fisico.
Baroni, che oggi ha confessato la squadra, tentando di spronarla, analizzando insieme gli errori commessi, ma stimolando i suoi calciatori a reagire, dovrà fare i conti con una lunga serie di infortuni. L’infermeria è infatti piena. La stragrande maggioranza dei problemi fisici, riguarda il reparto difensivo, falcidiato da infortuni, traumi e problemi di varia natura. Nel secondo tempo contro l’Inter, il tecnico si è dovuto affidare ad una linea difensiva di assoluta emergenza. Baroni era rimasto con un solo centrale difensivo a disposizione: Patric. Gli altri hanno tutti dato forfait. Chi potrà recuperare per la sfida di sabato prossimo (in programma alle ore 20:45 allo stadio Via del Mare di Lecce) contro i giallorossi guidati da Marco Giampaolo? Le indicazioni arrivate dalla ripresa di oggi a Formello possono dare già una prima risposta e chiarire la situazione per quello che riguarda la linea difensiva.
Infermeria: le condizioni di Romagnoli, Gigot e Mario Gila
L’unico centrale certo di una maglia da titolare resta Patric. Lo spagnolo verrà utilizzato in Puglia dal primo minuto: nessun dubbio sulla sua disponibilità. Chi si muoverà al suo fianco? Oggi Alessio Romagnoli ha svolto a Formello un lavoro differenziato: sta provando a rientrare dopo la distorsione al ginocchio patita a Napoli, dopo un contrasto con McTominay nella ripresa. L’ex capitano del Milan ha saltato la trasferta di Amsterdam e la gara contro l’Inter. Contro i nerazzurri sembrava destinato ad andare in panchina, ma alla fine ha alzato bandiera bianca.
Aver iniziato a lavorare (seppure in modo differenziato) già oggi, alla ripresa degli allenamenti, è certamente una buona notizia. Baroni conta di riaverlo a disposizione per sabato. Mario Gila e Gigot non si sono visti invece nel centro sportivo biancoceleste. Lo spagnolo ha abbandonato ieri il campo per un piccolo calo di pressione, mentre Gigot ha subito un duro colpo da Lautaro Martinez ed è uscito nel corso dell’intervallo. Nessuna comunicazione ufficiale da parte del club, ma filtra ottimismo sul loro pronto recupero. Anche in questo caso l’obiettivo del tecnico è di averli entrambi a disposizione per Lecce.
Vecino assente: buone notizie per Dia
Resta invece in forte dubbio Vecino: il centrocampista uruguaiano (che Baroni sperava di poter portare ad Amsterdam) ha saltato l’allenamento di oggi. Nessuna novità concreta sul suo ritorno in campo. Prima dello stop aveva giocato sei delle ultime sette gare dal primo minuto: uno sforzo fisico che sembra aver pagato. Non gioca una gara ufficiale dalla sfida contro il Bologna datata 24 novembre. Se fosse costretto a saltare anche il match di Lecce, sarebbe il quinto forfait consecutivo.
Buone notizie invece per Boulaye Dia. Il senegalese, rimasto in panchina contro l’Inter si trascina un problema alla caviglia, frutto di un brutto colpo subito contro il Ludogorets. L’ex centravanti della Salernitana oggi ha lavorato con il gruppo, rilanciando la sua candidatura. A Lecce vuole provare a lasciare il segno e a tornare al gol. L’ultimo centro in campionato risale al quattro novembre scorso, quando sbloccò il risultato contro il Cagliari. Il possibile rilancio nella Lazio passa anche (se non soprattutto) dalle sue prestazioni.