Notizie contrastanti per l’allenatore biancoceleste al termine della seduta di oggi: Baroni ha recuperato due giocatori, ma l’emergenza rischia di proseguire
Dimenticare il ko con l’Inter e preparare al meglio la sfida con il Lecce: Baroni ha fissato gli obiettivi della Lazio. I biancocelesti hanno l’obbligo di accantonare la pesante sconfitta casalinga contro gli uomini di Simone Inzaghi e ripartire. Sabato, ore 20:45, è in programma la sfida con i pugliesi allo stadio Via Del Mare. Un piccolo crocevia della stagione. Un match a cavallo tra quattro gare di primaria importanza: una sfida che arriva dopo gli impegni con Napoli e Inter e prima degli scontri diretti con Atalanta e Roma.
Baroni si è assunto la responsabilità del sei a zero casalingo contro i nerazzurri. E nel faccia a faccia con i suoi giocatori non ha cambiato idea: nessuna strigliata, nessuna critica. Un atteggiamento coerente con ciò che aveva dichiarato al termine della sfida e che è stato molto apprezzato dai calciatori. Anche il presidente Lotito, prima della cena di Natale, ha minimizzato il ko con l’Inter, parlando di come alcuni episodi siano stati decisivi: “Ci sono mancati due difensori nel giro di pochi minuti”, ha ribadito il patron.
Giocare contro i nerazzurri senza Romagnoli (che non era stato neanche convocato a causa del problema al ginocchio scaturito dal colpo subito da McTominay a Napoli), Gila (uscito a metà primo tempo per un malore) e Gigot (colpito duramente da Lautaro Martinez e costretto ad alzare bandiera bianca), non ha fatto altro che alimentare le difficoltà dell’intero pacchetto arretrato.
In vista della sfida contro il Lecce, arrivano buone notizie per Marco Baroni. Nella seduta di allenamento di oggi sono tornati a lavorare con il gruppo sia Mario Gila che Gigot. Entrambi i difensori sembrano aver smaltito i rispettivi problemi di salute e rilanciano la propria candidatura per la gara in Puglia. Romagnoli, così come aveva fatto ieri, ha svolto metà seduta con il gruppo e metà in modo differenziato. Il tecnico biancoceleste punta ad avere tutti e quattro i difensori centrali a disposizione per la trasferta di Lecce.
Nessuna novità invece per Vecino: l’uruguaiano (che aveva saltato la sfida con l’Inter e la seduta di ieri nel centro sportivo di Formello), non si è allenato neanche oggi. Difficile pensare che possa essere a disposizione dell’allenatore sabato per la diciassettesima giornata di campionato. A centrocampo il tecnico può disporre solo di Rovella, Guendouzi, Dele Bashiru e Castrovilli, al quale ha concesso dei minuti nel finale del match contro i nerazzurri.