L’infortunio di Alessandro Buongiorno si è rivelato, purtroppo per Antonio Conte, più serio del previsto e la società partenopea sta pensando a un ex giocatore della Lazio per sostituirlo
Anche senza le coppe europee, la rosa a disposizione dell’allenatore del Napoli ha qualche mancanza soprattutto in alcuni reparti precisi e la difesa è proprio uno di questi, con soltanto Juan Jesus come alternativa pronta a scendere in campo, mentre lo spagnolo Rafa Marin è sembrato, nelle rarissime volte che ha potuto essere schierato, non essere ancora pronto per un campionato duro e impegnativo come quello della serie A. Ecco perchè l’infortunio di Buongiorno, acquisto estivo boom da parte del presidente De Laurentis, costringe il Napoli a correre ai ripari nel prossimo mercato, che si aprirà il prossimo 4 gennaio.
Mancano 3 giornate alla fine dell’anno solare e prima dell’apertura della sessione invernale del calciomercato e il Napoli non può aspettare visto che avrà un calendario tutt’altro che facile nei prossimi turni. Genoa e Venezia per chiudere il 2024, ma poi Fiorentina, Atalanta in casa e Juventus allo Stadium per aprire il nuovo anno davvero con il botto.
Ora per il Napoli è scattata l’emergenza in difesa. La vittoria di Udine è stata purtroppo rovinata alla ripresa degli allenamenti dal brutto infortunio occorso al forte difensore centrale Alessandro Buongiorno. Il centrale azzurro, in seguito a una caduta dopo un contrasto di gioco, si è procurato, come hanno evidenziato subito gli esami sostenuti presso il Pineta Grande Hospital, una frattura ai processi trasversi di due vertebre lombari. Un infortunio non banale soprattutto per chi pratica uno sport di contatto come il calcio.
L’ex difensore del Torino, acquistato dopo un’estenuante trattativa per 35 milioni, ha rappresentato il tassello che mancava nella difesa di Antonio Conte e, insieme a Rahmani, ha costituito in questa prima fase di stagione la migliore coppia per rendimento dell’intero campionato. Dalle 5 alle 7 settimane il tempo previsto per tornare a disposizione dell’allenatore pugliese, ma in questa stagione così intensa e compressa, e senza nessuna sosta neanche durante il periodo natalizio, sarà costretto a saltare troppe partite per non far pensare a un rinforzo nel mercato che si aprirà il quattro gennaio.
Tanti i nomi già accostati alla società del presidente De Laurentis, uno su tutti è Danilo, il difensore capitano della Juventus che nel nuovo corso di Thiago Motta non sembra avere più lo spazio di prima. Ma gli ultimi rumors di mercato danno quasi per conclusa la trattativa che riporterebbe il difensore Luiz Felipe in Italia, dopo la sua esperienza con la maglia della Lazio. L’ex centrale biancoceleste, 5 stagioni e ben 106 presenze con l’aquila sul petto, oltre a un campionato alla Salernitana, sembrerebbe il rinforzo giusto, anche perchè si è da poco svincolato a parametro zero dalla squadra araba Al-Ittihad dopo più o meno un anno di Saudi League.
Luiz Felipe, 27 anni, arrivò giovanissimo in Italia e dopo la prima stagione a Salerno fu uno dei protagonisti degli anni laziali con Simone Inzaghi in panchina. Alla scadenza del contratto passò agli spagnoli del Betis Siviglia prima di emigrare in Arabia Saudita. Una soluzione che, ad oggi, appare anche la strada più semplice per garantire al Napoli un innesto di valore non appena aprirà ufficialmente il mercato.