La Lazio vuole chiudere la faccenda e sta cercando di fare di tutto per blindare il centrale spagnolo, le sirene però sono tante
Una storia di mercato e di rinnovo che, pur a fari spenti, è una vera telenovela. La Lazio e i tifosi si godono le sue giocate e le sue prestazioni campo, ma dietro ai sorrisi e a quello che fa, c’è una trattativa che va avanti da almeno un anno o quasi. Si sta parlando di Mario Gila, uno dei difensori più forti e stimati in Italia, il migliore della Lazio insieme a Romagnoli, con il quale forma una coppia di difesa di grande affidamento. E’ arrivato nell’estate del 2022, acquistato dal Real Madrid per 6 milioni di euro, nonostante Sarri non fosse d’accordo.
Alla sua prima esperienza italiana, causa anche un problema antipatico alla pianta del piede e al fatto che il tecnico non lo vedesse, non s’impone, cosa che fa invece alla sua seconda stagione. Una volta entrato in pianta stabile non è più uscito anzi non ha fatto altro che crescere, imponendosi come il migliore del reparto. E’ stato così con Sarri, nonostante l’inizio non sia stato scoppiettante tra i due, con Tudor e anche con Baroni.
E’ un giocatore importante per la Lazio, tra i più importanti, ma la cosa paradossale è che, nonostante sia tra quelli fondamentali, è tra coloro che guadagnano meno di tutti, perfino da chi è arrivato quest’anno alla Lazio da un campionato non proprio di livello come Dele Bashiru che arriva dalla Turchia. Già perché Gila prende poco meno di 700 mila euro a stagione fino al 2027. Non ne ha mai fatto un problema, a dir la verità, anzi la cosa paradossale è che il problema se lo stia facendo la Lazio da qualche tempo a questa parte, soprattutto vedendo i risultati e le prestazioni. Strano ma vero, è Lotito che pressa per aumentargli lo stipendio.
Per il momento la Lazio ha proposto a Gila un contratto a 1,7 milioni di euro fino al 2029, con la possibilità di arrivare a 2 al terzo anno, ma Mario Gila ha ringraziato per la terza volta e ha rifiutato. Già per tre volte lo spagnolo ha detto no, ma non certo perché non si trova bene, solo che non vuole rinnovare, primo perché il contratto ce l’ha già e arriva fino al 2027, secondo perché non ha tutta questa fretta e, strano a dirsi, non è attaccato ai soldi.
E’ una situazione complessa e molto particolare. In tutto questo, Mario Gila è stimato e considerato non solo dalla Lazio ma anche da altre società che sono in serie A. La prima fra tutte è l’Inter, ma soprattutto Simone Inzaghi che lo sta seguendo e lo considererebbe perfetto per il dopo-de Vrij, per essere uno dei leader della difesa nerazzurra. Lotito non si arrende così tanto facilmente e, nonostante i rifiuti, proverà a fare l’offerta giusta e su questo, di recente, sono accadute alcune cose. Nella cena di Natale c’è stato un piccolo ma significativo approccio tra il patron e il giocatore, quest’ultimo ha un rapporto incredibile con Baroni e potrebbe rivedere i suoi passi e riflettere sul rinnovo proprio in virtù del rapporto col tecnico. Ma non è facile. E’ una partita complicata, anche perché il sogno di Mario Gila è tornare al Real Madrid, e non è così impossibile come sembra. Tutt’altro.